Home Nazionale Crisi: Confagri, Governo si concentri su misure per incentivare domanda

Crisi: Confagri, Governo si concentri su misure per incentivare domanda

0

Roma, 27 set. (AdnKronos) – Il Governo deve concentrarsi su delle misure che spostino le risorse dalla spesa pubblica al sostegno della domanda. A sostenerlo è il 54% degli aderenti al sondaggio promosso da Confagricoltura alla vigilia della legge di stabilità. L’orientamento dell’Esecutivo, sottolinea la Confederazione, “sembra coincidere con quanto auspicato dalla maggior parte degli aderenti al sondaggio promosso da Confagricoltura”.  Solo il 21% dei votanti, rileva Confatricoltura, “è poco ottimista e pensa che, con gli attuali vincoli di bilancio, non ci sia spazio per interventi in grado di far ripartire l’economia. Il 25%, invece, ritiene che occorra dare priorità alle riforme annunciate, condividendo il percorso avviato dall’Esecutivo”.
A parere del 54% del campione invece “è prioritario concentrarsi su misure che spostino le risorse dalla spesa pubblica al sostegno della domanda, in particolare attraverso il bonus per i redditi bassi, allargando la platea dei beneficiari e soprattutto la riduzione del costo di lavoro a favore di imprese e lavoratori”.
Dal sondaggio di Confagricoltura si evince che, per far ripartire la produzione e la domanda, “ogni provvedimento, oltre ad incidere concretamente sul reddito, dovrà riuscire anche a dare nuovo slancio alla “fiducia”, senza la quale ogni misura risulterebbe poco efficace”.