Home Attualità “Dal bosco al desco”: domenica 24 agosto a Campigna

“Dal bosco al desco”: domenica 24 agosto a Campigna

0
“Dal bosco al desco”: domenica 24 agosto a Campigna
Dal Bosco al desco

La Pro Loco Corniolo Campigna, col contributo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e la collaborazione dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio, il Corpo Forestale della Stato e del Comune di Santa Sofia, organizza la tradizionale manifestazione “Dal bosco al desco”, dedicata ai lavori del bosco ed ai prodotti tipici.

La manifestazione presenta in modo semplice, ma efficace alcuni quadri di vita nel bosco, attraverso la ricostruzione dei metodi d’esbosco, con la collaborazione del  Corpo Forestale dello Stato, U.T.B.  Inoltre saranno presenti bancarelle con esposizione di oggetti artigianali in legno e prodotti tipici che caratterizzano da secoli la gastronomia di questo tratto d’Appennino come i tortelli alla lastra, la salsiccia matta, le cialde di Corniolo, il raveggiolo e il miele. Non mancheranno momenti di animazione, il tutto nello splendido scenario della Foresta di Campigna, uno dei gioielli naturalistici del Parco.

“Per il Parco – ha commentato il suo presidente Luca Santini – è importante dare sostegno a queste iniziative che valorizzano le tipicità e le peculiarità della nostra area protetta. Località come Campigna hanno una lunga storia e una grande tradizione da raccontare e tramandare come la vita nella  foresta e le antiche attività artigianali che si collegavano alla vita di questi piccoli borghi montani”.

 

L’evento avrà inizio a partire dalle ore 10 con dimostrazione di  tecniche di esbosco, con abbattimento di un albero. Dopo la pausa per il pranzo si riprende con le attività, alle ore 14.00 per i bambini passeggiate a dorso d’asino, giochi ed animazione con gli asinelli, alle ore 15,00 esibizione della Banda Roveroni di Santa Sofia. Dimostrazione di pronto intervento a cura del Soccorso Alpino, presso il laghetto di Campigna. Dalle re 16,00 tradizionale trofeo del “segone a due mani”, in cui le coppie si sfideranno in una gara di taglio dei tronchi. Ore 17,00 spettacolo di falconeria.

Presso il Punto Informazioni del Parco è esposta la mostra “100 anni della Foresta Casentinese”, per celebrare i 100 anni dell’acquisto delle Foreste di Campigna, Lama e Badia Prataglia da parte dello Stato. Inedite immagine storiche che svela la storia affascinante della millenaria foresta.
Si ricorda inoltre che lungo il Viale del Granduca è stato recentemente rinnovato  il “Sentiero per tutti … i sensi” e che lungo la pista forestale delle Cullacce, è allestito il sentiero didattico “Alberi che toccano il cielo”, con allestimenti dedicati al riconoscimento degli alberi.