Home Nazionale Dal Trentino Alto Adige arrivano le baby case ‘green’

Dal Trentino Alto Adige arrivano le baby case ‘green’

0

Roma, 16 lug. – (Adnkronos) – Una casetta ecosostenibile anche per i più piccoli. Arriva dal Trentino Alto Adige il progetto dell’architetto Francesca Libardoni, vincitrice del concorso indetto dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento insieme ad Arca Casa Legno srl, il sistema di certificazione per gli edifici in legno.
Ecocompatibili, ad alta efficienza energetica e in legno certificato, facili da trasportare e adattabili, le Baby Little Home sono dei moduli abitativi progettati per garantire alle famiglie con neonati di usufruire di un luogo sicuro e confortevole per occuparsi dei propri bambini anche in vacanza.
Ispirata al concetto di nido (su un lato dell’edificio è stato inserito un inserto rotondo in vetro fisso che riprende l’ingresso tipico degli uccellini nel loro rifugio e sul lato opposto dei tagli in vetro riprendono in modo stilizzato i rami di alberi), l’ecocompatibilità della casetta modulare è assicurata da standard energetici e materie prime certificate.
La Baby Little Home è costruita con i pannelli di legno proviene da foreste certificare Pefc e Fsc, mentre le strutture sono progettate e realizzate in un’ottica di risparmio energetico elevato garantito dall’inerzia termica invernale ed estiva del materiale. Grazie alle qualità isolanti e alla bassa conduttività termica del legno, la casetta necessita di pochissima energia per il riscaldamento e raffrescamento.
Il risparmio energetico è anche garantito dall’impiego della tecnologia EnOcean, ovvero sistemi tecnologici che sfruttano la raccolta di energia diffusa nell’ambiente senza dover ricorrere a cablaggi o batterie. I sistemi EnOcean raccolgono l’energia necessaria al dispositivo dall’ambiente circostante: dal moto lineare, dalla luce, dalla differenza di temperatura e inviano un segnale wireless che, per esempio, accende la lampadina della casa.
All’interno, tutti gli accessori indispensabili a una mamma con bebè: poltrona per allattamento ma anche scalda biberon, fasciatoio, tavolino da gioco, bollitore e cestino per i pannolini. Il materiale scelto per i mobili è il legno. All’esterno, un’altalena in vimini e una piccola panca per un momento di pausa e relax.