Home Nazionale Dall’Albania a Sotheby’s, asta a sostegno attività tessili in rosa

Dall’Albania a Sotheby’s, asta a sostegno attività tessili in rosa

0

Roma, 16 apr. (Labitalia) – Un’asta a sostegno della microimpresa tessile femminile in Albania. E’ questo l’obiettivo di ‘Artisti per Guri I Zi’, promosso da Idee migranti onlus, che prevede un’asta benefica che si terrà a Milano, presso Sotheby’s, il 14 maggio. La collezione ‘Artisti per Guri I Zi’ è il frutto della partecipazione attiva di 39 artisti che hanno realizzato e donato 50 opere; un evento che si preannuncia un importante appuntamento sia per gli esperti di arte ma anche per chi ama le cose belle e le opere originali.
La collezione vede la presenza di artisti, designer e fotografi, conosciuti a livello nazionale e internazionale, da Enzo Cucchi, a Giovanni Gastel, Venera Kastrati, Maurizio Mocchetti, Anila Rubiku e Tarshito raccoglie opere sia inedite realizzate direttamente su tessuti tipici della zona, sia estratte dal proprio repertorio creativo.
La raccolta Guri I Zi, curata da Ida Chicca Terracciano, è composta da quadri, disegni, fotografie e stampe d’arte, formati e diverse soluzioni che a volte svelano, accentuano, mimetizzano le caratteristiche del tessuto, a tratti ne nascondono o addirittura ne cancellano la riconoscibilità. E’ nata così una produzione di quadri, di stendardi e ampie tele il cui patrimonio d’immagini si divarica tra soluzioni narrative di riservata intimità, omaggio alla solitudine delle donne tessitrici, all’intimità familiare, per poi proporsi attraverso l’emozionante delicatezza di passeri pasquali o paesaggi.
“Siamo molto felici di questo progetto -dichiara Elena Galateri di Genola, presidente di Idee Migranti onlus- che s’inserisce perfettamente nel dna e nella mission della nostra associazione. Da sempre, infatti, il nostro impegno è volto a restituire dignità alle donne, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso la propria creatività e il proprio lavoro. L’antica tradizione della tessitura popolare albanese -ricorda- è tramandata da generazione in generazione e rappresenta un patrimonio ricco di ritualità e fascino, che Idee migranti onlus vuole contribuire a difendere. Il nostro ringraziamento di cuore va a tutti gli artisti che hanno dato il loro apporto e hanno donato con passione le loro opere affinché questo progetto potesse realizzarsi”.
“E’ il terzo anno consecutivo -fa notare Jacopo Ceccatelli, ceo di Jci Capital Ltd- che sosteniamo Idee migranti onlus in questo progetto che unisce uguaglianza di genere ed empowerment femminile. Come asset manager e consulenti agli investimenti, siamo estremamente felici di contribuire a un’iniziativa che si è rivelata positiva dal punto di vista etico e proficua dal punto di vista dei risultati. Un abbinamento, questo, a cui Jci Capital tiene particolarmente, soprattutto in questa fase in cui il settore finanziario deve riacquistare credibilità e senso di partecipazione”.