Home In Evidenza Daniele Bernardini, Sindaco di Bibbiena si candida alle elezioni per la presidenza della Provincia

Daniele Bernardini, Sindaco di Bibbiena si candida alle elezioni per la presidenza della Provincia

0
Daniele Bernardini, Sindaco di Bibbiena si candida alle elezioni per la presidenza della Provincia

Daniele Bernardini, sindaco di Bibbiena, annuncia ufficialmente la sua candidatura alla elezioni per la presidenza della Provincia, raccogliendo intorno al suo progetto le liste civiche dei comuni della provincia e oltre 100 firme di consiglieri che lo hanno appoggiato.

Le motivazioni sono espresse dallo stesso Bernardini in termini molto chiari: “ Le province, come era prevedibile, non sono state soppresse, quindi nulla è cambiato; l’unica cosa che si è modificata è la caratterizzazione della stessa da ente ad elezione democratica, a ente di servizio in cui i cittadini non possono esprimere la loro opinione. Il rischio più grande che si nasconde dietro questo nuovo assetto è che le province diventino appannaggio di un solo gruppo politico, un ambito di spartizione di poteri; proprio per evitare questo, per ridare ai sindaci quindi ai cittadini la parola e la capacità di incidere su cose che poi saranno gli stessi primi cittadini democraticamente eletti a dover definire nei propri territori, che ho deciso di candidarmi.

La provincia, in sostanza, deve diventare rappresentanza dei territori e dei comuni e dei loro interessi e non degli interessi dei partiti. Con questa candidatura insieme di rottura e di rappresentanza, vorrei rivolgermi a tutti coloro che vogliono davvero cambiare questo sistema, a chi crede fermamente nel peso delle istanze dei propri territori, nella vita democratica dei nostri comuni e negli interessi veri dei cittadini. Nella prossima settimana sarà nostra cura, come liste civiche della provincia di Arezzo, chiarire in maniera precisa gli obiettivi perseguiti con il presente progetto”.