Home Cultura e Eventi Eventi Domenica 7 dicembre si accende il Natale a Sansepolcro

Domenica 7 dicembre si accende il Natale a Sansepolcro

0

E’ prevista dalle 17 di domani, domenica 7 dicembre la manifestazione “Sfaville di Natale” con l’accensione degli alberi di Natale nel centro storico di Sansepolcro, le bande e i mercatini mentre lunedì sarà la volta di BattiCeppo in via Aggiunti. Sfaville di Natale è il concorso aperto ad associazioni, gruppi sportivi, scuole e singoli per la realizzazione del miglior albero di Natale 2014.

Ogni albero sarà adottato da un’attività commerciale del centro storico e parteciperà alla gara. E’ infatti possibile votare l’albero più bello direttamente presso i negozi e attraverso i social network. Dalle 17 nel centro storico sfileranno le bande musicali che partiranno da vari punti della città, l’accensione del grande albero in piazza Torre di Berta e, sempre in piazza, il concerto delle bande di Sansepolcro, Selci Lama e la corale dei bambini. Sarà possibile votare l’albero più bello fino al prossimo 6 Gennaio 2015 quando saranno premiati chi lo ha realizzato, l’attività commerciale che lo ha adottato e un estratto tra coloro che hanno espresso la propria preferenza.

Per tutta la giornata di domenica a Porta Romana ci sarà il mercatino, mentre lunedì 8 sarà la volta di BattiCeppo dalle 17 in Via Aggiunti dedicato a grandi e piccini per ascoltare favole e degustare prodotti. Il prossimo week end invece l’appuntamento è dedicato al CioccoNatale, in collaborazione con Vestri, un tour in programma il 13 e 14 dicembre nel centro storico per degustare cioccolata calda con l’animazione di artisti di strada, giocolieri e musicisti che si alterneranno in spettacoli itineranti.

“Le festività natalizie sono l’occasione per presentare al meglio la nostra città a turisti e residenti – ha detto il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo ricco programma di iniziative.”

“Il calendario degli eventi è stato il frutto di una riflessione con l’assessore Laurenzi – spiega l’assessore Andreini – abbiamo infatti messo insieme gli uffici comunali di commercio e l’ufficio manifestazioni eventi e cultura, due assessorati per darsi supporto reciprocamente con tante componenti diverse che hanno collaborato al ricco programma di iniziative, dai commercianti ai produttori, alla Strada dei Sapori, con partecipazioni anche al di fuori della Valtiberina e i bar con questo nuovo format del CioccoNatale con le tazze da collezione. Piena collaborazione anche sugli orari dei negozi che saranno aperti anche la domenica e il 24 dicermbre ci sarà una no-stop con l’AperiPranzo low cost.”

“La grande novità di quest’anno è anche il modello operativo che abbiamo adottato – aggiunge il Vicesindaco Laurenzi – con una formula di lavoro condiviso. Associazioni di categoria e Centro Commerciale Naturale insieme ad associazioni e cittadini. Un percorso da fare insieme e non una delega”.

Presso l’Ufficio Turistico di Via Matteotti e presso le attività commerciali è possibile reperire il pieghevole con le iniziative in programma fino al prossimo 6 gennaio descritte dettagliatamente.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Gli eventi sono organizzati dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura e turismo e assessorato alla contemporaneità, Confcommercio, Confesercenti, associazione Commercianti del Centro Storico e circa 50 associazioni di Sansepolcro.