Home In Evidenza Da domenica torna la musica al San Donato

Da domenica torna la musica al San Donato

0
Da domenica torna la musica al San Donato
Luca Provenzani

AREZZO –  Da domenica prossima all’Ospedale San Donato di Arezzo tornano i concerti di “Musica al San Donato”, la stagione di eventi organizzata dall’Associazione Le 7 Note di Arezzo assieme alla Usl8 e con la collaborazione di A.Gi.Mus. Firenze, pensata per i degenti dell’ospedale, i loro familiari, il personale ospedaliero ed aperta all’intera cittadinanza.

L’iniziativa, nata nel 2007, è realizzata con il contributo di Banca Etruria, Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo e Atam.

L’inaugurazione (domenica 28, ore 16.30, Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato con ingresso libero) è affidata a Luca Provenzani, primo violoncello dell’ORT (Orchestra Regionale della Toscana), che eseguirà un repertorio interamente dedicato Suite per violoncello solo di J.S. Bach.

Opera dalla straordinaria complessità, che come pochi altri permette di addentrarsi in un viaggio alla scoperta delle potenzialità sonore del violoncello, la raccolta delle Sei Suite è uno dei capolavori assoluti del repertorio per questo strumento. Luca Provenzani eseguirà le Suite n.1, n.3 e n. 5.

Dopo l’inaugurazione, la programmazione proseguirà subito a ruota al Circolo Artistico (Corso Italia 108) per un evento straordinario infrasettimanale martedì 30 settembre 2014, ore 21.00, ingresso libero.

L’Ensemble di Flauti della Scuola Le 7 Note, diretto da Elisa Boschi, presenterà il CD “Soundtrack” (Italian Way Music). Verranno eseguiti tutti i brani del cd: dalle famose colonne sonore tratte da Jurassik Park, Pirati dei Caraibi, Colazione da Tiffany con l’accompagnamento di sequenze elettroniche e ritmiche realizzate al computer alle composizioni di Vincenzo Parente ispirate alla musica Mediterranea.

Il cartellone dei concerti all’Ospedale San Donato proseguirà con altri 3 appuntamenti: il 12 ottobre (ore 16.30) andrà in scena il programma “Spargendo gran bellezza ardente foco”, con Gaia Matteini (voce e direzione) e Linda Matteini (flauto) che eseguiranno un omaggio a Michelangelo Buonarroti in occasione del 450° anniversario della morte.

Il 16 novembre sarà invece la volta della “Musica Antica tra XVII e XVIII secolo”, concerto a cura della Sezione di Musica Antica della Scuola di Musica Le 7 Note con Paolo Cantamessa e Marta Lazzeri al violino, Nicolò degl’Innocenti al violoncello e Alessio Nocentini al clavicembalo.

Gli appuntamenti del 2014 si concluderanno il 14 dicembre sempre alle 16.30 con il tradizionale Concerto di Natale, al quale parteciperanno l’Orchestra e il Coro Suzuki della Scuola Le 7 Note, seguiti dai preparatori Marta Lazzeri, Elettra Gallini e Giulia Raimondi.