Home Politica Donati(Pd): “Emendamento a decreto finanza locale, più chiarezza e meno sanzioni”

Donati(Pd): “Emendamento a decreto finanza locale, più chiarezza e meno sanzioni”

0
Donati(Pd): “Emendamento a decreto finanza locale, più chiarezza e meno sanzioni”
Marco Donati
E’ confermata la scadenza del 16 giugno 2014 per chi deve versare il saldo Imu 2013 sugli immobili diversi dalla prima casa. Cioè per la stragrande maggioranza dei contribuenti che dovevano versare l’importo. Lo provvede un emendamento presentato al decreto sulla finanza locale in discussione in questi giorni alla Camera. L’emendamento è stato promosso e sostenuto dal giovane deputato aretino Marco Donati assieme ai colleghi Di Maio e Taranto.

L’emendamento oltre a portare un po’ di chiarezza nella giugla delle scadenze va a correggere una contraddizione normativa, poiché in sede di approvazione del famigerato decreto sulla ‘mini-Imu’ convertito in legge a fine gennaio, si faceva riferimento alla scadenza del 24 gennaio. Una scadenza che la grandissima parte dei contribuenti interessati non erano riusciti a rispettare, con il rischio di incorrere in ingiuste sanzioni. Grazie all’emendamento sostenuto da Donati, invece, si ripristina la scadenza del 16 giugno, dando così più tempo a coloro che hanno sbagliato ad effettuare il versamento del saldo Imu 2013 senza incorrere in sanzioni ed interessi.

Ovviamente l’esenzione dal pagamento di interessi e sanzioni, se l’emendamento verrà confermato, non riguarderà coloro che non hanno effettuato nessun pagamento per l’imposta municipale propria, per i quali vi è però ancora la possibilità di poter regolarizzare la propria posizione con il ravvedimento operoso.