Home Attualità Donne Impresa Coldiretti: nutrire il pianeta in rosa” Al femminile un’impresa agricola su tre

Donne Impresa Coldiretti: nutrire il pianeta in rosa” Al femminile un’impresa agricola su tre

0
Donne Impresa Coldiretti: nutrire il pianeta in rosa” Al femminile un’impresa agricola su tre
convegno coldiretti

L’agricoltura rappresenta il settore in cui l’imprenditoria femminile assume maggiore rilievo: il 30,7 % di imprese è condotta da donne

Un’impresa agricola su tre è “rosa”: l’agricoltura rappresenta in assoluto il settore in cui l’imprenditoria femminile assume maggiore rilievo: il 30,7 % di imprese è condotta da donne, il livello di femminilizzazione in agricoltura è elevato e dimostra come una leadership al femminile abbia portato ad una diversificazione di attività e quindi al decollo della multifunzionalità agricola.

E’ il dato principale emerso dal Workshop “Donne Impresa Coldiretti: nutrire il pianeta in rosa” che si tenuto a Castiglion Fiorentino, presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero, e che ha rappresentato un momento fondamentale di confronto e di preparazione all’Expo 2015.

Tutto questo all’interno dell’evento dedicato alla valorizzazione dell’immagine di Castiglion Fiorentino e a promuovere i prodotti della Valdichiana sia in Italia che all’estero: “Da Castiglion Fiorentino a Expo 2015: la qualità del Km 0”, organizzato dal Comune, Coldiretti  Arezzo e l’Associazione degli Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino.

Tra gli obbiettivi del workshop, vi è quello di analizzare la capacità dimostrata dalla donna imprenditrice nel saper leggere i cambiamenti economici e sociali che hanno caratterizzato, e tuttora caratterizzano, il contesto rurale. Il tutto per promuovere la conoscenza di realtà imprenditoriali multifunzionali,innovative e all’avanguardia.

Elena Bertini, responsabile provinciale di Donne Impresa Coldiretti Arezzo, ha spiegato che la “Mission” di Donne Impresa è quella di promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale e ha spiegato anche come in provincia di Arezzo sono circa 8.900 le imprese femminili in tutti i settori, pari a circa 24% del totale, un dato superiore sia alla media regionale, pari a  22,59% che a quella nazionale di 21,44%.

Nel corso del I semestre del 2014 sono cresciute le imprese a prevalente presenza di donne: il saldo fra iscrizioni e cessazioni, rispettivamente 363 e 342,  è stato di +21 a cui corrisponde un tasso di crescita del +0,2% .

La sociologa Luciana D’Ambrosio Marri, consulente di gestione risorse umane e Diversity Management,  ha spiegato, invece, il ruolo della donna nella gestione aziendale e il senso della leadership femminile come nutrimento d’innovazione delle imprese.

Silvia Bosco – Coordinatrice nazionale di Donne Impresa Coldiretti e Segretaria nazionale di Terranostra  – ha, dal canto suo, elogiato la capacità dimostrata dalla donna imprenditrice nel saper leggere i cambiamenti economici e sociali che hanno caratterizzato, e tuttora caratterizzano, il contesto rurale ha dato la possibilità di adattare l’attività dell’impresa alle nuove necessità del territorio, contribuendo fortemente a sostenere un “nuovo” ruolo oltre a quello meramente produttivo.

Nelle suo conclusioni il presidente di Coldiretti Arezzo, Tulio Marcelli ha rimarcato l’importanza del mondo femminile agricolo “sia per i numeri sia per le capacità innovative che ha saputo introdurre negli ultimi anni trasformando in economia i saperi antichi, rigenerando le aziende con nuove attività legate alla qualità del cibo, alla multifunzionalità, alla cura del territorio e del paesaggio”.

Il programma della giornata ha previsto – oltre al Workshop di Donne impresa Coldiretti – dalle ore 10.00 la realizzazione del Mercato di “Campagna Amica”, attivo poi per l’intera giornata e a partire dalle ore 20.00 è cena con i prodotti del territorio forniti dalle aziende di Campagna Amica organizzata da Aotc e realizzata da Hotel-ristorante villa Schiatti.