Home Cultura e Eventi Eventi Il duo Maccarini Meucci al Festival Musicale Savinese

Il duo Maccarini Meucci al Festival Musicale Savinese

0
Il duo Maccarini Meucci al Festival Musicale Savinese
maccarini meucci

Il Festival delle Musiche, Festival Musicale Savinese, prosegue il suo viaggio musicale in Valdichiana ospitando giovedì 31 luglio a Monte San Savino, alle ore 21.15, due noti concertisti che possono ben dirsi “padroni di casa”: Sebastian Maccarini (pianoforte) e Andrea Meucci (flauto). I due musicisti, infatti, oltre a vantare un’intensa attività didattica e concertistica, sono titolari della cattedra d’insegnamento dei rispettivi strumenti presso la Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino.

Concerto atteso, dunque, dai savinesi e non solo, anche per la particolarità della serata che avrà inizio con un omaggio a Franco Paturzo, storico direttore artistico del Festival Savinese prematuramente scomparso e proseguirà con l’esecuzione di un Capriccio Brillante e di uno Scherzo Capriccio (piano solo) del compositore aretino Cosimo Burali-Forti. Compositore la cui figura sarà introdotta dal Prof. Claudio Santori, noto studioso del Burali-Forti.

L’esibizione del duo Maccarini-Meucci spazierà inoltre da una prima parte ottocentesca, con A. Ponchielli (Concertino con Variazione) e F. Chopin (Variazioni da un tema di Rossini), a una seconda parte interamente dedicata al XX secolo e oltre con l’esecuzione di brani di Bert Appermont(Little Rhapsody), Diego Minoia (C-Astor), ValeriySaporov (Alla Tango) e Francesco Santucci (A Raymond), compositore cortonese residente a Roma.

Il Festival Musicale Savinese proseguirà domenica 3 agosto, presso il Santuario delle Vertighe, ancora con un omaggio a Franco Paturzo dell’organista Carlo Benatti con ingresso gratuito.