Home Nazionale Ebola: da sangue pazienti guariti e persone immuni possibili terapie

Ebola: da sangue pazienti guariti e persone immuni possibili terapie

0

– Roma, 6 set. – (AdnKronos Salute) – L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato di voler sfruttare la prima ‘vittoria’ ottenuta contro l’Ebola per bloccare l’epidemia in Africa occidentale, mettendo a punto terapie ad hoc a partire proprio dal sangue di chi è guarito dalla malattia. Ma secondo Robert Garry Jr., esperto di febbri emorragiche della Tulane University che lavora in Sierra Leone, intervistato dal ‘New York Times’, una possibile arma potrebbe essere rappresentata anche dalle persone che risultano immuni dal virus. Ma molti fattori rimangono oscuri: non è facile identificare gli africani che hanno anticorpi anti-Ebola e non è chiaro quanti ne debbano avere per essere davvero protetti.
“E’ giusto dire che alcune persone sono immuni – evidenzia Garry – ma attualmente non sappiamo se si tratti dell’1-2% della popolazione o anche del 20%”. Attualmente, le stime parlano di circa 1.800 sopravvissuti all’epidemia in Africa occidentale, che sono ora immuni dal virus. Ma potrebbero essere molte migliaia in più: piccoli studi eseguiti in loco su famiglie coinvolte dall’Ebola hanno verificato che alcune persone sono state contagiate senza mai sviluppare sintomi della malattia. Ma anche africani che non sono mai entrati in contatti con il virus risultano avere gli anticorpi.
Secondo il virologo francese Eric Leroy, molti abitanti di villaggi rurali potrebbero essere ‘vaccinati’ semplicemente cibandosi dei frutti contaminati dai pipistrelli che sono considerati il serbatoio principale di Ebola. “Potrebbe essere un’ipotesi – dice – ma va verificata”.