Home Nazionale Edilizia: in Lombardia in un anno hanno chiuso 2.500 imprese (2)

Edilizia: in Lombardia in un anno hanno chiuso 2.500 imprese (2)

0

– ”Da settembre 2008 ad oggi -ha osservato De Albertis- il nostro settore ha perso il 30% della capacità produttiva nel nostro contesto territoriale, sia in termini di imprese che di lavoratori. Sono scomparse in sei anni 3.500 imprese edili e usciti dal settore 60.000 occupati. Nel Comune di Milano -ha aggiunto- in tre anni la slp oggetto di concessioni edilizie si è contratta del 50%. Meno cantieri per la nuova costruzione e per la riqualificazione. E’ il futuro che ci preoccupa”.
Secondo De Albertis “le prospettive per il dopo Expo sono molto critiche. Indubbiamente negli ultimi anni il nostro territorio ha visto una pesante crisi nel mercato privato ed è stato invece interessato da consistenti investimenti in lavori pubblici, ma l’indotto non è rimasto alla nostra economia”. Come Assimpredil Ance, ha continuato De Albertis “abbiamo monitorato circa 40 aggiudicazioni. Expo: le imprese del nostro territorio si sono aggiudicare solo il 9,5% del valore delle gare monitorate”. Quanto al Comune di Milano “con riferimento all’anno 2014, solo il 33% degli importi è stato aggiudicato a imprese del nostro territorio”.
De Albertis si è quindi detto molto preoccupato per il futuro del dopo Expo: “se passasse una visione miope di disinvestimento in questo territorio -ha osservato- l’area metropolitana ridurrebbe fortemente la sua attrattività e la sua concorrenzialità, ma il Paese perderebbe la sua locomotiva economica. Credo sia di vitale importanza che tutti gli attori del nostro sistema produttivo denuncino con forza questo rischio”. (segue)