Home Politica Elisa Bertoli su CloudItalia: “La crisi morde anche il futuro”

Elisa Bertoli su CloudItalia: “La crisi morde anche il futuro”

0

Preoccupazioni della Segretaria Pd per l’occupazione e per il settore dell’innovazione

Manifatturiero, commercio, servizi innovativi. Se ci fosse bisogno di alzare il livello di attenzione sul futuro dell’economia e del lavoro, l’annuncio della cassa integrazione a CloudItalia è solo l’ultima, preoccupante, spinta.

Non abbiamo ancora chiuso la vicenda Cadla DueGi e rimangono fortissime le preoccupazioni sui principali settore produttivi, a cominciare da oro ed edilizia. Adesso si apre un nuovo fronte, in un settore dell’innovazione. Sono passati due anni esatti da quando CloudItalia presentò alle autorità locali i suoi progetti di sviluppo. Si parlò allora di 7 milioni di euro, di due innovativi data center nelle sedi di  Arezzo e di Roma che sarebbero dovute diventare il riferimento dell’innovazione nel cloud computing a livello nazionale.

Oggi siamo costretti a discutere di cassa integrazione e di incertezze sul futuro. Le preoccupazioni sono in primo luogo per i dipendenti e le loro famiglie. In secondo luogo per l’impresa e un settore innovativo del quale Cloud è componente essenziale sul nostro territorio. Mi auguro che l’incontro di lunedì a Roma attenui le preoccupazioni. Nel frattempo è importante che le istituzioni locali ed economiche seguano con estrema attenzione il futuro di CloudItalia.