Home Nazionale Energia: Vigevano, Acquirente Unico al servizio del mercato (3)

Energia: Vigevano, Acquirente Unico al servizio del mercato (3)

0

(AdnKronos) – L’Ocsit, in dieci anni, deve acquistare 30 giorni di scorte. “Abbiamo iniziato quest’anno con un giorno e a marzo provvederemo con altri due giorni. Bisogna comprare progressivamente nel tempo per evitare il rischio di oscillazione dei prezzi. Siamo allineati con gli organismi degli altri paesi”, spiega Vigevano.
Comunque, rileva, “stiamo procedendo senza gravare minimamente sul bilancio dello Stato. Come garanzie per i prestiti che ci fanno le banche per comprare il petrolio usiamo il petrolio stesso. E’ un sistema che è usato dal settore petrolifero e lo abbiamo usato senza particolari incentivi statali. Noi forse siamo stati più bravi anche dagli altri perché ci siamo mossi molto rapidamente. Abbiamo ottenuto tassi di interessi allineati con gli altri paesi: poco sopra i francesi che sono i numero uno e stanno lì da 20 anni”.
Con il contratto di finanziamento di 300 milioni di euro firmato a fine giugno con la Société Générale “copriamo il primo giorno. Faremo altre gare per avere ulteriori prestiti bancari. A marzo-aprile effettueremo una nuova gara per altri due giorni”.