Home Cultura e Eventi Cultura Entra nel vivo il progetto “Arte Sempre”. Gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca donano 30 tele ai residenti dell’Asp Fossombroni

Entra nel vivo il progetto “Arte Sempre”. Gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca donano 30 tele ai residenti dell’Asp Fossombroni

0
Entra nel vivo il progetto “Arte Sempre”. Gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca donano 30 tele ai residenti dell’Asp Fossombroni
Pittori

Entra nel vivo il progetto “Arte Sempre” che vede insieme l’Asp Fossombroni ed il Liceo Artistico Piero della Francesca. Questa mattina una classe di studenti accompagnata dai professori e dal dirigente Luciano Tagliaferri ha fatto visita alla casa di riposo portando in dono ben 30 tele realizzate dai ragazzi a scuola. Colori vivaci e immagini che abbelliranno la struttura di Piaggetta Faenzi.

“Un progetto molto importante, non solo di scambio intergenerazionale – ha dichiarato il presidente dell’Asp. Fossombroni Fabio Diana – ma anche di collaborazione tra due istituzioni aretine e tra cittadini di età diverse. Un progetto che coniuga storie di vita e arte e l’interpretazione delle proprie esperienze attraverso percorsi artistici.”

“Quando i ragazzi entrano in contatto con queste comunità fanno un’esperienza importante e mettono al servizio degli anziani le loro conoscenze e le loro capacità artistiche – ha aggiunto il dirigente Luciano Tagliaferri – Sono convinto che facendo questo servizio alla casa di riposo, allo steso tempo favoriamo la crescita dei nostri giovani con la giusta sensibilità.”

L’incontro tra i ragazzi e gli anziani residenti è stata l’occasione per conoscersi e iniziare il percorso di progettazione e di lavoro fianco a fianco che andrà avanti nei prossimi mesi.

“Arte Sempre proseguirà infatti – ha spiegato Laura Fusco coordinatrice del progetto – con alcuni incontri successivi, gli anziani si recheranno al liceo artistico ed in altri casi saranno gli studenti a venire da noi. Ogni volta lavoreranno fianco a fianco per dipingere e realizzare opere d’arte, nel pieno spirito dello scambio intergenerazionale.”