Home Nazionale Eusalp: Maroni, occasione storica per costruire nuova Europa (2)

Eusalp: Maroni, occasione storica per costruire nuova Europa (2)

0

(AdnKronos) – L’obiettivo è “portare risparmi su larga scala e un miglior utilizzo delle risorse, favorendo un equilibrio tra aree più o meno sviluppate, o più fragili, come le montagne, che abbiamo il dovere di valorizzare e preservare”. L’auspicio, nel breve periodo, “è che la ‘Strategia alpina’ incida realmente sulla programmazione comunitaria 2014-2020 e che i futuri piani operativi europei, nazionali e regionali tengano conto dei grandi progetti della Macroregione e di quanto sarà introdotto nel Piano d’azione di Eusalp nei prossimi mesi”.
La macroregione alpina, “situata nel centro geografico d’Europa, attraversata da assi di transito e commercio di importanza strategica, ha un ruolo di cerniera tra Nord e Sud delle Alpi”. Da queste caratteristiche “deriva la comune necessità di affrontare le sfide economiche e sociali attraverso l’individuazione di un nuovo modello di sviluppo economico, basato sull’innovazione, la ricerca, lo sviluppo dell’occupazione e della formazione, su un sistema di piccole medie imprese, su una rete di amministrazioni pubbliche che siano di sostegno alle imprese”.
“Credo in questa sfida” ha concluso Maroni, ribadendo che “la Macroregione alpina è un’occasione storica per costruire, partendo dal territorio, una nuova Europa”.