Home Attualità Economia Expo 2015, Confartigianato si mobilita a favore delle piccole imprese

Expo 2015, Confartigianato si mobilita a favore delle piccole imprese

0

L’Expo 2015, la grande esposizione universale che si terrà a Milano l’anno prossimo. “Sarà una grande occasione – spiega Mauro Giovagnoli Segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – e crediamo importante scommettere e investire in una grande partecipazione del mondo artigiano e delle piccole e media imprese perché offrirà una straordinaria opportunità di visibilità e di far conoscere i prodotti di alta qualità del nostro artigianato.” Per favorire la massima partecipazione Confartigianato offre dunque alle aziende associate la possibilità di esporre e vendere a Milano in concomitanza con l’EXPO che si terrà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

 

“Il progetto – spiega ancora Giovagnoli- si intitola Italian Makers Village e disporrà di un’area di 1800 mq nel cuore di uno dei quartieri più in voga della città (Via Tortona 32 dove espongono abitualmente le griffes del mondo della moda e del design) opzionando lo spazio espositivo per il periodo che va dal 15 al 28 maggio 2015 in concomitanza con la presenza della Regione Toscana all’Expo. Questo permetterà di ottimizzare la visibilità delle aziende e delle iniziative di promozione e animazione previste”.

 

Naturalmente le aziende potranno scegliere anche la partecipazione in periodi diversi e gli stand saranno acquistabili sia singolarmente che in modo collettivo. Per i visitatori l’accesso a Italian Makers Village sarà libero.

 

“Le opportunità di promozione e vendita – continua il Segretario di Confartigianato- saranno molteplici e per tutti i settori dell’artigianato; saranno previste visite di buyers, operatori stranieri, spazi eventi di animazione, dimostrazioni e show cooking. Inoltre all’interno degli spazi espositivi saranno previsti incoming di operatori da tutto il mondo.”

 

Expo 2015 non sarà solo un rassegna, ma un vero e proprio processo partecipativo che coinvolge attivamente innumerevoli soggetti, tra espositori e visitatori, attorno a un tema cruciale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Saranno sei mesi di esperienze, confronto e innovazione all’insegna della sostenibilità. 144 paesi partecipanti, 3 organizzazioni internazionali, un milione di metri quadrati di sito espositivo e circa 20 milioni di visitatori previsti. Un evento che metterà l’Italia al centro del mondo e che porterà il mondo in Italia.

 

“Per tutto questo – conclude Mauro Giovagnoli- Confartigianato, che sarà presente all’interno del Padiglione Italia con un’area espositiva e uno spazio istituzionale, ha deciso di dare corpo a questo progetto parallelo, che permetterà la promozione e la commercializzazione di realtà e prodotti d’eccellenza, favorirà l’interazione con visitatori, buyers e delegazioni commerciali estere e certamente aiuterà il Made in Italy ad essere rilanciato e internazionalizzato sotto i riflettori di un evento planetario.”

 

All’interno dei 1800 mq previsti ci saranno 30 spazi espositivi di 12 mq. che ospiteranno a rotazione nelle 27 settimane di Expo (la Toscana ha opzionato la seconda e la terza settimana di maggio), le imprese che desiderano esporre, promuovere e commercializzare i propri prodotti; 10 spazi di vendita di 9 mq. nello “Store delle Eccellenze”, un mercato dove ogni impresa può proporre in vendita i propri prodotti, anche senza la presenza fisica dell’imprenditore o di personale diretto dell’impresa; 5 spazi esterni dedicati allo “Street Food”, particolarmente indicato per la vendita di prodotti alimentari di qualità e caratteristici del territorio toscano. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.artigianiarezzo.it e sul sito specifico del progetto, www.italianmakersvillage.it. Gli uffici di Confartigianato Imprese Arezzo, Settore Categorie e Mercato, sono disposizione per ogni chiarimento.