Home Nazionale Expo: presentata partecipazione Albania nel cluster Bio-Mediterraneo

Expo: presentata partecipazione Albania nel cluster Bio-Mediterraneo

0

Milano, 25 nov. (AdnKronos) – E’ stata presentata questa mattina, a Tirana, la partecipazione albanese all’Esposizione Universale di Milano, nel cluster Bio Mediterraneo, che avrà come tema ‘Il nostro cibo, la nostra storia, il nostro mistero…”. La presenza del Paese è stata al centro del workshop ‘L’Albania verso Expo Milano 2015’. L’incontro, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Agenzia Albanese per gli Investimenti, in collaborazione con Expo Milano 2015 e con la Regione Sicilia, si colloca all’interno dell’iniziativa, “Bunk’art”, allestita nella particolarissima cornice di un imponente Bunker antiatomico.
“Cercheremo di far valere la nostra tradizione alimentare, fortemente legata alla nostra storia”, ha detto il Commissario Generale dell’Albania per Expo Milano 2015, Manjola Gjoni. “Il nostro è un Paese che è stato per secoli un crocevia di culture, occidentali ed orientali e che per questo offre una varietà di cibi, che hanno unito attorno allo stesso tavolo tutti gli albanesi, musulmani, ortodossi e cattolici. Questo esempio di convivenza religiosa è un valore che noi vorremmo promuovere all’interno di Expo Milano 2015”.
Il Cluster Bio-Mediterraneo, cui partecipa l’Albania, sarà “uno spazio condiviso, un villaggio comune animato da più voci, che nell’arco dei sei mesi di Expo Milano 2015 sarà gestito insieme da tutti i paesi che ne fanno parte”, ha spiegato Filippo Ciantia, Direttore del Progetto Cluster di Expo 2015.