Home Attualità Fabio Valocchia sulla scomparsa del Comm. Alessandro Bucci

Fabio Valocchia sulla scomparsa del Comm. Alessandro Bucci

0

A nome mio personale e come portavoce dell’Unione territoriale che rappresento  sono con questo breve comunicato, a ricordare sinceramente il Comm. Alessandro Bucci, uno dei primi cooperatori aretini nel settore dell’edilizia abitativa.

Bucci è stato uno dei soci fondatori di Confcooperative Arezzo, ne è stato Presidente negli anni 80 ed è stato Consigliere fino alla sua scomparsa.

Ha portato al servizio della nostra organizzazione tutta la sua esperienza maturata in tantissimi anni di cooperazione.

Fondamentali sono state le sue doti di uomo instancabilmente tenace, ottimista con idee innovative poiché aveva sempre presente lo specchio della realtà sociale e politica della nostra città e del nostro Paese.

Ogni volta che interveniva in veste di consigliere era un piacere sentirlo, poiché con la sua tipica pacatezza e gentilezza di un uomo di altri tempi, sapeva portare le sue motivazioni e suoi preziosi consigli.

Sapeva trasmettere questo ottimismo poiché il suo agire era sempre incentrato nel rispetto dell’altro e nell’obiettivo primario di un “cooperatore” di guardare al bene collettivo.

Anche in questo momento di profonda crisi nel settore a lui più congeniale l’edilizia popolare , cercava , si sforzava di capire come sollevare e risolvere tale situazione, pur conscio della grave situazione, ma nel suo parlare si intuiva questa profonda coscienza di cooperatore che non voleva mollare.

Mi ricordo ultimamente, quando il male che aveva già faceva sentire il suo peso, era comunque sempre presente nel pomeriggio nei suoi uffici, (difatto sotto la nostra sede) ed io andavo a trovarlo, lui mi confidava un piccolo, ma grande sogno, costruire una casa di riposo per anziani , da dare in gestione, dove potessero alloggiare anziani che non potevano permettere onerose  rette, ma purtroppo il tempo non gli è bastato.

Grazie Alessandro di quanto hai fatto per Confcooperative Arezzo e sarà mio impegno tenere vivi i valori di cui sei stato promotore e sincero attuatore.

Presidente Confcooperative Arezzo

Fabio Valocchia