Home Cultura e Eventi Eventi Fantozzi sbaglia: al Fulgor di Capolona capolavoro del cinema muto con musica dal vivo

Fantozzi sbaglia: al Fulgor di Capolona capolavoro del cinema muto con musica dal vivo

0
Fantozzi sbaglia: al Fulgor di Capolona capolavoro del cinema muto con musica dal vivo
Ultima Risata

Bisognerà esserci giovedì 17 luglio alle ore 21,15 alla “prima” del Festival FulgorAzione per la Direzione Artistica del M° Roberto Fabbriciani presso il Giardino storico dell’ex Cinema Fulgor (a Capolona, Via del Pallaio 7). Sarà proiettato il film L’Ultima Risata di F.W. Murnau, una delle vette del cinema muto (1924). Film rivoluzionario nell’uso della cinepresa che, montata sul carrello o sulla gru, acquista una straordinaria libertà di movimento e diventa personaggio dell’azione e produttrice di senso.

Il vecchio portiere di un albergo di lusso a Berlino viene declassato a inserviente alla toilette e perde il diritto ad indossare la livrea gallonata che gli dava prestigio e potere. Umiliato, deriso, emarginato, poi un’eredità lo trasforma in un cliente milionario dello stesso albergo. Così gli spetta l’ultima risata che è il titolo italiano del film (Der letzte Mann).

Il film, ovviamente in bianco e nero, avrà un accompagnamento musicale dal vivo scritto appositamente dal compositore Federico Gardella che sarà presente alla serata. In questo caso, la musica elettronica non asseconda i singoli avvenimenti del film, il suo ruolo è invece simile a quello del coro nella tragedia greca, la cui necessità risiede nella sua funzione premonitrice, ponendosi come soglia tra ciò che si vede e quanto viene percepito. Il tutto grazie all’utilizzo di un software realizzato dal maestro Carmine Emanuele Cella.

Il sistema di ascolto ottofonico permetterà un coinvolgimento del pubblico del tutto nuovo e sorprendente. Cinema e Musica, quindi, è l’inizio del Festival FulgorAzione: miglior inizio non può esserci per la ri-apertura del Cinema “Fulgor”, progetto dell’Associazione Fulgor Park Contemporary Art, Comune di Capolona e Regione Toscana. Main sponsor del Festival TCA SpA. Ingresso € 5,00.