Home Attualità Economia La Fap Acli spiega come certificare il reddito per le spese sanitarie

La Fap Acli spiega come certificare il reddito per le spese sanitarie

0
La Fap Acli spiega come certificare il reddito per le spese sanitarie
Paolo Formelli

La Federazione Anziani e Pensionati ricorda ai propri iscritti l’importanza di recarsi alle Asl entro il 31 ottobre. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, gli sportelli delle Asl rimarranno aperti anche il fine settimana

AREZZO – In questi giorni tutti i cittadini sono chiamati all’autocertificazione della propria posizione economica per ottenere la compartecipazione alla spesa sanitaria, cioè la modulazione dei ticket secondo le singole capacità contributive. La Federazione Anziani e Pensionati Acli di Arezzo fa dunque presente ai propri associati che, per venire incontro alle singole esigenze, per tutto il mese di ottobre le Asl si impegneranno nel tenere aperti gli sportelli più a lungo e, in molti casi anche, il sabato e la domenica.

Ogni azienda locale sta infatti provvedendo a comunicare ai cittadini i propri orari, dandone notizia sui rispettivi siti internet. Per verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica precedentemente attivata alla Asl o in una farmacia sono possibili varie soluzioni: direttamente on-line sul sito della Regione Toscana (per chi è in possesso di un lettore di smart card), da uno dei totem “PuntoSi” presenti in tutte le Asl (inserendo la propria tessera sanitaria e seguendo la procedura indicata sullo schermo) o dalla nuova piattaforma regionale di servizi Open Toscana (all’indirizzo www.open.toscana.it).

«L’autocertificazione – ricorda Paolo Formelli, segretario provinciale della Fap Acli, – va fatta per ogni componente del nucleo familiare. Ricordiamo che fino al 31 ottobre 2014 il cittadino che si presenta negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che ritiene errata o incompleta per quanto riguarda la situazione economica può ancora autocertificare la propria fascia direttamente al ricevimento del servizio. Nel caso di accesso per prestazioni specialistiche, saranno gli operatori del Sistema Sanitario Regionale a provvedere a far regolarizzare la posizione». Dopo il 31 ottobre non sarà più possibile autocertificare la fascia di reddito sulla singola ricetta, né in farmacia né negli ambulatori delle aziende sanitarie. Con il passaggio alla ricetta elettronica, in programma entro la fine dell’anno, il codice della fascia economica sarà infatti ricavato immediatamente dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps, e la posizione dell’utente sarà riportata dal medico direttamente sulla stessa ricetta.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde regionale 800/55.60.60, visitare www.regione.toscana.it/salute o il sito della locale Asl8, o scrivere a [email protected].