Home Cultura e Eventi Cultura Fedeli a Chianini Vincenzi e il cuore artistico del palazzo batte all’unisono con Aritmie

Fedeli a Chianini Vincenzi e il cuore artistico del palazzo batte all’unisono con Aritmie

0
Fedeli a Chianini Vincenzi e il cuore artistico del palazzo batte all’unisono con Aritmie
Franco Fedeli 2014

Oggi inaugurazione della mostra “Sguardo sull’arte”. E per tutta la stagione palazzo Chianini Vincenzi sarà a disposizione degli artisti aretini

Inaugurazione oggi, in palazzo Chianini Vincenzi, di “Sguardo sull’arte” mostra di Franco Fedeli e di quelli che il Direttore artistico Fabio Migliorati ha definito i “suoi amici”. Quindi maestri del Novecento le cui opere “dialogheranno” con quelle dell’artista aretino.

“Voglio rivoluzionare il concetto di esposizione – commenta Franco Fedeli. E quindi fare un lungo passo in avanti confrontandomi con altri artisti e altre tendenze”.

In palazzo Chianini Vincenzi sono esposte non solo le sue opere ma anche quelli di artisti del ‘900 e rare sculture di arte primitiva. Alcuni nomi: Miro, Dorazio, Severini, Redon, Matisse, Picasso, Braque.

Scrive Francesco Testi nel catalogo: “in una società disumana e disumanizzante, dove tutto sembra cedere il passo alla mercificazione e alla vanità, al condizionamento, al mediocre e al superficiale, messo in atto quotidianamente da tutte le armi di “distrazione” di massa, Franco Fedeli è un astro che sorvola la città e, nel solo atto di sorvolarla, la bonifica… Franco ci ricorda semplicemente che abbiamo un’anima. E che non possiamo dirle di no perchè sarebbe come dire di no a Dio. Così, più o meno segretamente, realizzando i suoi sogni, Franco realizza anche i nostri. Ecco perché quando sono con lui sono il più felice di tutti gli uomini: in quella sublime onirica libertà che si respira, si presenta un vecchio amico: l’amore per la vita e per l’umanità intera”.

Palazzo Chianini Vincenzi – come ha annunciato – Fabio Migliorati – ospiterà altri artisti aretini dopo Fedeli. Ed anche lo spazio del Chiostro di via Bicchieraia sarà quest’anno dedicato proprio a loro.

Franco Fedeli
Franco Fedeli
Migliorati - Fedeli
Migliorati – Fedeli