Home Attualità Festa alla Rsa Pionta per Attilia, che compie 100 anni

Festa alla Rsa Pionta per Attilia, che compie 100 anni

0
Festa alla Rsa Pionta per Attilia, che compie 100 anni
attilia

Lunedì 4 agosto ospiti, familiari, personale della Residenza, Asl e Comune festeggiano questa donna, testimone e protagonista di tante pagine di storia

AREZZO – Un pomeriggio speciale quello di lunedì prossimo alla Rsa  Pionta. Gli anziani ospiti, i loro familiari e gli operatori saranno in festa per celebrare i cento anni di Attilia. la più anziana delle ospiti di questa struttura.

Attilia Cherici è una donna che ha avuto una vita molto intensa, impegnata con la famiglia e con il lavoro. Originaria di Subbiano dove in età giovanile è stata titolare dell’Ufficio Postale, svolgendo un servizio legato alla comunicazione sociale con l’utilizzo spesso del telegrafo.

E’ stata coniugata per molti anni con un uomo che ha dato notevoli contributi dapprima alla Patria (partecipando attivamente alle guerre) e a servizi speciali di utilità per la comunità (svolgendo servizio presso la Polizia di Stato nel settore stradale fino all’età della pensione).

attiliaNella storia di Attilia si intrecciano i molteplici cambiamenti sociali, culturali, politici, ecomomici che hanno attraversato un secolo di vita individuale, ma anche collettiva. Attilia è donna, moglie, madre e la sua vita relazionale affettiva si è arricchita della generazione dei nipoti e pronipoti che insieme alle loro famiglie frequentano la Rsa  coltivando il loro legame con continuità. Attilia è una donna che ama da sempre tutti i tipi di sport con una preferenza per il calcio e da sempre è considerata “una tifosa “per eccellenza.

E’ una donna con una spiritualità molto spiccata, dedita alla religione cattolica,  ed in particolare alla preghiera quotidiana.
E’ ospite della comunità residenziale dal novembre del 2008. Nonostante la sua condizione di non autosufficienza mantiene una forte dignità ed una forza di carattere rara. La figlia Maria Luisa(anche lei avanti con gli anni) e la sua famiglia sono sempre estremamente attenti ai bisogni di Attilia garantendo una presenza attiva anche rispetto all’organizzazione di iniziative sociali e di sensibilizzazione aperte alla comunità locale a favore di tutti gli ospiti e dei cittadini.
Lunedì Attilia compie cento anni e nel pomeriggio, con inizio alle 15,30,  presso la RSA Pionta verrà realizzata un’iniziativa promossa dagli ospiti, dal personale in stretta collaborazione con le famiglie, le Associazioni di Volontariato, la zona distretto della ASL 8 Direzione zona distretto, l’Amministrazione comunale di Arezzo.