Home Cultura e Eventi Spettacoli Al festival ‘Sguardi sul reale’ il documentario ‘Il gemello’ di Vincenzo Marra, racconto della vita in carcere

Al festival ‘Sguardi sul reale’ il documentario ‘Il gemello’ di Vincenzo Marra, racconto della vita in carcere

0
Al festival ‘Sguardi sul reale’ il documentario ‘Il gemello’ di Vincenzo Marra, racconto della vita in carcere
Aishiteru My Love

Domani, giovedi 10 aprile, presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, protagonista della terza giornata del festival di cinema documentario ‘Sguardi sul Reale’ sarà la vita e la condizione dei detenuti in carcere, raccontata ne ‘Il gemello’ di Vincenzo Marra (ore 21.15, via Vittorio Veneto, 29). Alla proiezione seguirà il dibattito con il produttore Gianluca Arcopinto, Luciana Delle Donne dell’Associazione Made in Carcere e Marco Solimano, Garante dei diritti dei detenuti di Livorno.

Il film racconta di Raffaele, chiamato il Gemello. Ha ventinove anni e due fratelli gemelli. È entrato in carcere all’età di quindici per aver rapinato una banca, da dodici vive li dentro, il carcere circondariale di Secondigliano. Lì, in quel luogo di dolore, convive con il suo compagno di stanza Gennaro, condannato all’ergastolo. Nel carcere opera l’ispettore capo Domenico il quale sta cercando, spesso con successo, di instaurare un clima di rapporto con i detenuti che superi lo stereotipato schema secondino/carcerato. Marra ha trovato un produttore coraggioso come Gianluca Arcopinto che gli ha consentito di misurarsi con un aspetto diverso e forse spiazzante della dimensione carceraria. Spiazzante perché molti si sarebbero aspettati un pamphlet sul sovraffollamento delle carceri e le condizioni inumane di vita al loro interno. Marra prende invece tutt’altra direzione e ci mostra un aspetto ‘umano’ del carcere. Che prevede dei dissapori simili a quelli coniugalì tra due compagni di cella e, soprattutto, che vede svilupparsi in una dimensione diversa il rapporto tra chi detiene e chi è detenuto.

Il programma della giornata si aprirà, alle ore 10.00, con la proiezione, riservata alle scuole, di ‘Aishiteru my love’ di Stefano Cattini, alla presenza del regista, che narra le storie di un gruppo di studenti di un istituto professionale, aspiranti protagonisti di uno spettacolo. Sarà presente il regista teatrale Giuseppe Sepe, protagonista del film (evento in collaborazione con Istituto Comprensivo Giovanni 23° di Terranuova Bracciolini).