Home Cultura e Eventi Spettacoli Fidelio di Beethoven dal Teatro alla Scala al Pietro Aretino per Arezzo all’Opera

Fidelio di Beethoven dal Teatro alla Scala al Pietro Aretino per Arezzo all’Opera

0
Fidelio di Beethoven dal Teatro alla Scala al Pietro Aretino per Arezzo all’Opera
Daniel Barenboim

Anche ad Arezzo si potrà assistere in diretta, su grande schermo, alla prima della nuova stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano diretta da Daniel Barenboim

Domenica 7 dicembre, alle ore 17:30, anche Arezzo con il suo piccolo ma accogliente Teatro Pietro Aretino si unirà ai festeggiamenti di Milano per Sant’Ambrogio, grazie alla diretta cinematografica dal Teatro alla Scala, di “Fidelio” di Ludwig van Beethoven, Prima della stagione 2014-2015 del palcoscenico operistico più prestigioso al mondo.

La nuova produzione scaligera di “Fidelio” sarà protagonista della serata inaugurale della nuova stagione lirica, diretta dal magnifico Daniel Barenboim, grande studioso e conoscitore del compositore tedesco, per l’elegante e raffinata regia di Deborah Warner.

Il Teatro Pietro Aretino, unico nella provincia di Arezzo, grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo e a Officine della Cultura, aprirà in diretta il sipario scaligero sulla storia dell’unica opera lirica composta e molto amata da Beethoven: Leonore si finge uomo, prende il nome di Fidelio, per riuscire ad entrare nel carcere in cui sospetta che Don Pizarro tenga prigioniero suo marito, Florestan, misteriosamente scomparso. Fidelio entra nelle grazie del carceriere e di sua figlia che, come suo padre, non si accorge che è una donna e se ne innamora; la vera identità di Fidelio, infatti, rimarrà nascosta fino all’incontro con Florestan, condannato a morte da Pizarro, suo acerrimo nemico.

Fiore all’occhiello di questa Prima 2014 è il cast di nomi di massimo rilievo sulla scena lirica internazionale: Anja Kampe interprete della fedele Leonore, Peter Mattei nei panni del ministro di Stato Don Fernando, Klaus Florian Vogt voce del prigioniero segreto Florestan, Falk Struckmann interprete del malvagio Pizarro.

La Prima del Teatro alla Scala è uno degli straordinari appuntamenti di Arezzo all’Opera, insieme con La Grande Stagione Live & Special 2014-2015 Microcinema che proseguirà fino a maggio portando sullo schermo aretino, in diretta, le opere dei due Teatri lirici più prestigiosi al mondo, il Metropolitan Opera di New York e il Teatro alla Scala di Milano, cui si alterneranno i tre contenuti Special della stagione, ideati e prodotti da Andrea Andermann: tre Opere cinematografiche interamente prodotte nei luoghi in cui i loro autori le hanno immaginate.

La proiezione del “Fidelio” accoglierà presso il Teatro Pietro Aretino l’apertura di uno spazio ristorazione a cura del bar Caffè Piave. Un modo per ricostruire, anche in un ambiente piccolo ma accogliente, il vissuto delle grandi occasioni teatrali, con possibilità di intrattenersi nel foyer del teatro durante l’intervallo tra gli atti.

Attenzione inoltre al #progettotandem: tra tutti i partecipanti a “Fidelio” il possessore di un biglietto fortunato potrà assistere gratuitamente a “La grande guerra eppure si rideva” in programma presso il Teatro Verdi di Monte San Savino giovedì 15 gennaio 2015. Il numero di matrice del biglietto estratto sarà divulgato da martedì 9 dicembre attraverso il blog e i social network di Officine della Cultura. Ai partecipanti alla proiezione non resterà che controllare il proprio biglietto.