Home Nazionale Firenze: domenica contro le guerre ‘Facciamo un passo di pace’

Firenze: domenica contro le guerre ‘Facciamo un passo di pace’

0

Roma, 18 set. (Adnkronos) – Presentata ‘Facciamo insieme un passo di pace’, la manifestazione-evento nazionale in programma domenica 21 settembre in piazzale Michelangelo a Firenze, dalle 11 alle 16, e promossa da quattro reti della società civile: Rete della Pace, Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi Civili di Pace. Oltre 30 gli interventi previsti , tra cui quelli di Alex Zanotelli, Enrico Rossi, Mai Al Kaila (ambasciatrice palestinese in Italia), Goffredo Fofi, Cecilia Strada. Testimonianze verranno da Afghanistan, Palestina, Israele, Siria, Iraq, Libia, Congo.
Secondo i promotori, le guerre hanno fallito e generato conflitti ormai fuori controllo. Non sarà una nuova operazione militare a sconfiggere l’Isis e a portare pace e democrazia in quell’area. Non è il ricorso alle armi lo strumento per la soluzione del conflitto israelo-palestinese.
Domencia saranno dunque illustrate le proposte concrete e innovative di pace, disarmo e nonviolenza (già anticipate all’intergruppo ‘Parlamentari per la Pace’ come ulteriore momento di un confronto aperto da qualche mese) elaborate dalle organizzazioni e associazioni che hanno aderito all’evento e dalla società civile internazionale che opera nei luoghi di conflitto. Inoltre, in questi giorni, le quattro reti promotrici hanno scritto una lettera di invito al presidente del Consiglio. Un invito a partecipare alla giornata di mobilitazione, a non sottostimare la ricchezza del movimento pacifista e nonviolento italiano e a esercitare quell’idea di “ascolto democratico” così rilevante e utile, secondo il fondatore della nonviolenza politica italiana Aldo Capitini.