Home Attualità Economia Firmato il protocollo di intesa per l’officina delle arti sociali

Firmato il protocollo di intesa per l’officina delle arti sociali

0

Prosegue l’attività del laboratorio di percorsi orientati verso pari opportunità e ricerca artistica

Sottoscritto questa mattina nel palazzo della Provincia il protocollo di intesa relativo al progetto “Officina della Arti Sociali”. A firmarlo sono stati Provincia e Comune di Arezzo, Azienda USL 8 Arezzo, Liceo Artistico e Coreutico Piero della Francesca e Diesis Teatrango quale capofila della rete Officina Arti Sociali. L’intesa raggiunta sarà, nell’intento dei firmatari, capace di sostenere lo sviluppo progettuale futuro delle attività.

Il protocollo è un atto politico fondamentale per la nascita di uno spazio comune che avrà la sua location come laboratorio artistico permanente nella scuola, presso il Liceo Artistico e Coreutico Piero della Francesca e, per eventi straordinari, nelle sedi comunali cittadine quali “Casa delle Culture” e “Centro per la tutela e la promozione dei diritti, dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia”, oltre che negli spazi provinciali inclusi nel sistema regionale di multi-residenza artistica tra cui “Teatro di Bucine”, “Spazio Teatro, Ginestra Fabbrica della Conoscenza e Auditorium Comunale” di Montevarchi , “Rete dei Teatri Aretini”.

Grazie a collaborazioni preziose quali la Rete Teatrale Aretina e il Sistema di Residenze Artistiche della Regione Toscana, e soprattutto grazie alla sensibilità e al partenariato degli Enti e le Istituzioni coinvolte nel protocollo, in primis la Provincia di Arezzo che in questi anni ha dimostrato continuità e determinazione nel sostenere un sistema di Rete, l’Officina delle Arti Sociali diventa un’azione concertata di stimolo a favore di percorsi orientati verso pari opportunità e ricerca artistica. “E’ il risultato del grande e profondo lavoro che le politiche sociali e culturali congiuntamente hanno realizzato in questo territorio ed in sede regionale –, afferma la Vicepresidente della Provincia Mirella Ricci.

Noi diciamo ‘OSA’, sintesi del nome , e ne cogliamo appieno il significato di incitamento, uno status di coraggio verso il senso delle nostre scelte”. Il progetto Officina delle Arti Sociali è nato tre anni fa in un ottica di valorizzazione delle esperienze di teatro sociale e d’arte in genere realizzate nelle strutture socio- riabilitative di tutto il territorio aretino negli ultimi 20 anni. L’incontro di tre compagnie del territorio, Libera Accademia del Teatro, Diesis Teatrango ed Autobahn Teatro, e l’ Associazione nazionale Agita Teatro, già impegnate in una ricerca comune di sviluppo sulle possibilità riabilitative ed artistiche nei contesti socio-educativi, ha creato il seme iniziale per un progetto condiviso che ha visto nelle arti un valore di crescita individuale ed evoluzione collettiva, anche e soprattutto nelle situazioni di particolare fragilità.

Negli ultimi due anni l’Officina è stata progetto pilota dentro la scuola pubblica, con laboratori scolastici ed extrascolastici in cui il metodo delle arti integrate è diventato sperimentazione con le giovani generazioni. Ricordiamo, infine, che ad oggi sono coinvolti , oltre al Liceo Artistico “Piero della Francesca”, il Liceo Scienze Umane – Economico Sociale – Linguistico IISS “Vittoria Colonna” Arezzo e il Liceo Classico – Scientifico – Artistico e Ist. Professionale Servizi commerciali e sociali, ISIS “Benedetto Varchi” di Montevarchi.