Home Nazionale Fisco: Cgia, in 312mila ‘graziati’ da acconto Tasi

Fisco: Cgia, in 312mila ‘graziati’ da acconto Tasi

0

Roma, 14 ott. (AdnKronos) – Sono 537 i comuni in Italia ‘graziati’ dall’acconto Tasi; quelli che non hanno deliberato l’aliquota i cui cittadini , circa 312mila pari all’1,8% del totale , saranno chiamati a pagare la nuova imposta sui servizi indivisibili, con aliquota base dell’1 per mille in un’unica soluzione entro il prossimo 16 dicembre. Il calcolo e’ della Cgia di Mestre al netto dei comuni ubicati nella provincia autonoma di Bolzano.
Rientrano in questa categoria, si legge ancora nella nota, soprattutto i proprietari di prima casa residenti in Calabria, in Sicilia e in Basilicata. “Probabilmente, i sindaci di queste realtà non hanno grossi problemi di bilancio: pur non essendo nelle condizioni di azzerare l’aliquota, hanno deciso di incassare il gettito Tasi in una unica soluzione a fine anno che, comunque, non dovrebbe gravare enormemente sulle tasche dei propri concittadini”, spiega il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi.
Tra i ‘graziati’, stima ancora la Cgia di Mestre, circa 32.640, pari al 11,9% del totale regionale, risiedono in Calabria. In Sicilia la percentuale si assesta intorno all’8,5% e al 6,1% in Basilicata.