Home Nazionale Fondazioni: Con il Sud, apre Grantmakers East Forum, migrazione e mobilità

Fondazioni: Con il Sud, apre Grantmakers East Forum, migrazione e mobilità

0

Palermo, 7 Ott (AdnKronos) – Migrazione e mobilità sotto le luci dei riflettori a Palermo, dall’8 al 10 Ottobre, quando oltre 100 delegati si riuniranno per partecipare alla XIXesima edizione del Grantmakers East Forum (Gef). L’edizione 2014 del Forum, ospitata dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione con Fondazione Con il Sud, vedrà i ‘grantmakers’ dibattere su mobilità e migrazione, esaminando le opportunità mancate, ma soprattutto le sfide da raccogliere in futuro.
Il meeting -aperto agli iscritti- si aprirà mercoledì 8, alle 17.30, presso gli spazi della Società Siciliana di Storia Patria Siciliana e proseguirà a Palazzo Branciforte, sede della stessa Fondazione Sicilia. A questa prima tavola rotonda parteciperanno, dando il loro benvenuto, Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia, e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione Con il Sud.
“Non esiste luogo al mondo migliore della Sicilia per discutere di migrazione e mobilità -sostiene Sasha Suhrkeasha Suhrke dello Zeit-Stiftung Ebelin und Gerd Bucerius- La Sicilia, dopo avere beneficiato per millenni del processo migratorio che ha arricchito l’isola con la cultura bizantina, francese, greca normanna, romana, saracena e spagnola, oggi piange la tragedia dei migranti che approdano disperatamente sulle sue coste in cerca di un futuro migliore”.
Il Forum, che si sviluppa su due sessioni plenarie e nove sessioni tematiche di approfondimento, prevede un folto numero di interventi da parte di esperti del settore e personalità di spicco che discuteranno il tema di migrazioni e mobilità sotto diversi punti di vista.
In particolare sono previsti approfondimenti su: impresa sociale e migrazione; inclusione socio-economica delle vittime delle tratte di essere umani; indirizzo e supporto ai richiedenti asilo politico e sans papiers; impoverimento/volatilitá del capitale umano; populismo e conseguenze delle elezioni europee; mobilita in Europa ed asimmetrie legislative; minoranze ed integrazione: le comunità nomadi nel contesto europeo.
Inoltre, una speciale attenzione verrà data al ruolo delle fondazioni come motore del processo di occupazione giovanile nell’Europa orientale. Tra i relatori, Fabian Zuleeg (European Policy Centre) che aprira la sessione plenaria con una domanda provocatoria: “Cosa sta facendo l’Unione Europea rispetto a mobilita e migrazione e perché ci riguarda”?
Cécile Riallant (Joint Migration and Development Initiative, Undp) che presenterà le sfide legate a migrazione e mobilità nel contesto europeo, con accento particolare al ruolo dei migranti nel rafforzamento delle comunità di provenienza, di transito e destinazione.
Migrazione e mobilità sono i principali temi di “Effect”, rivista di approfondimento dell’Efc e saranno allo stesso tempo, oggetto di discussione. L’evento, co-organizzato da Efc, prevede una serie di dibattiti tra rappresentanti del settore no profit e policy-makers sulle future sfide e opportunità in Europa.
Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di condividere competenze ed esperienze di successo, sviluppare nuovi processi e metodologie innovative, estendere la rete di conoscenza nell’ambito del grantmaking, toccando con mano la storia della Sicilia attraverso visite guidate.