Home Cultura e Eventi Spettacoli “Forza venite gente” in scena sabato 25 ottobre al Teatro Moderno Tegoleto

“Forza venite gente” in scena sabato 25 ottobre al Teatro Moderno Tegoleto

0
“Forza venite gente” in scena sabato 25 ottobre al Teatro Moderno Tegoleto
Quelli che passa il convento

“Andiamo avanti – così dice il direttore artistico Roberto Ciofini a proposito della stagione teatrale 2014-2015 del Teatro Moderno di Tegoleto – continuare nonostante la crisi e le poche risorse è un imperativo che non ci farà gettare la spugna”.

Al via la nuova stagione con tutti gli appuntamenti consueti che compongono, come ogni anno, la stagione teatrale del Moderno di Tegoleto. Partiremo con un anteprima il 25 ottobre ospitando la compagnia proveniente da Lama di San Giustino in provincia di Perugia, Quelli che passa il convento alle prese con un musical teatrale incentrato sulla vita di San Francesco d’Assisi. Forza venite gente di Michele Paulicelli mette in scena gli episodi più conosciuti raccontati in musica e prosa, con particolare riguardo agli aspetti più giovani e lieti del poverello di Assisi: la speranza, l’amore per la vita, l’amore per la natura. Una commedia naif che si snoda attraverso quadri, che hanno come filo conduttore il conflitto tra Francesco e suo padre, Pietro Bernardone.

Prosegue la prima parte della stagione con la XVII° edizione di Storie di Paese che si concluderà il 13 dicembre con la proclamazione dello spettacolo vincitore di questa nuova edizione anticipata dallo spettacolo Conciate per le feste, nuova produzione di Spazioseme di Arezzo a cura di Francesco Botti.

Anno nuovo, nuova edizione de La mascherina – teatro per le nuove generazioni che alternerà sul palco compagnie emergenti al loro debutto. Particolare riguardo per compagnia G.A.D. di Pistoia che intende ricreare atmosfere e situazioni da Cafè Chantant anni 30-40, in cui si alternano canzoni e prosa, cantanti e fini dicitori, in scena il 17 gennaio con Gran caffè concerto.

Dopo il successo della passata stagione torna anche quest’anno la Libera Accademia del Teatro di Arezzo a presentare lo spettacolo Gnicche, brigante gentiluomo il 7 marzo 2015 per dare la possibilità a quanti non hanno potuto assistere a questa piéce apprezzata non soltanto dalla bravura degli artisti presenti ma ovviamente per la tematica che lega questo personaggio storico-popolare al territorio della Valdichiana.

Parallelamente alla stagione teatrale ufficiale, proseguono come ogni anno, i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti curati come sempre dagli esperti che ne conducono il progetto.

Sabato 25 ottobre 2014 – ore 21.30

anteprima stagione teatrale 2014-2015

 

Quelli che passa il convento – Lama di San Giustino (Pg)
Forza venite gente

di Michele Paulicelli
regia a cura del gruppo