Home Attualità Foto e video di matrimoni e cerimonie religiose, rinnovato l’elenco degli accreditati in collaborazione con la Diocesi

Foto e video di matrimoni e cerimonie religiose, rinnovato l’elenco degli accreditati in collaborazione con la Diocesi

0
Foto e video di matrimoni e cerimonie religiose, rinnovato l’elenco degli accreditati in collaborazione con la Diocesi

Prosegue “l’operazione trasparenza” portata avanti da Curia ed associazioni di categoria dei fotografi. Dopo l’entrata in vigore lo scorso anno del nuovo regolamento per effettuare foto e video nel corso di celebrazioni liturgiche, in particolare matrimoni, cresime e prime comunioni, si sono ultimate in questi giorni le operazioni di rinnovo e rilascio dei tesserini di accreditamento per la stagione in corso.

L’operazione, frutto di un percorso iniziato già nel 2008 tra l’Ufficio Liturgico della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Confartigianato Imprese, CNA e Confcommercio della Provincia di Arezzo è nata per favorire lo svolgimento delle cerimonie religiose in un clima di massimo rispetto, con fotografi in grado di capire quali momenti immortalare e come farlo nella maniera migliore per“integrarsi” con la liturgia.

Il tesserino di accreditamento viene rilasciato a conclusione di un corso di formazione per fotografi e video-operatori professionisti che li abilita a svolgere servizi fotografici e/o riprese video nelle celebrazioni liturgiche.

L’elenco dei professionisti accreditati, oltre che a disposizione nelle parrocchie della Diocesi è consultabile online sul sito www.diocesiarezzo.it .

Come è scritto nel regolamento stesso, i parroci sono pregati di favorire, nei vari servizi religiosi, la presenza di fotografi muniti del tesserino di accredito, evitando di autorizzare fotografi occasionali o comunque privi del riconoscimento della Diocesi.

L’accreditamento dà garanzia di trasparenza e professionalità nei confronti dei clienti che sono certi di affidarsi a professionisti del settore e tutela della sacralità del rito e della integrità della cerimonia, valori spesso messi potenzialmente a rischio da chi non ha adeguata formazione.

Infatti, sempre più forte è l’incidenza dei fenomeni di abusivismo ed improvvisazione in questo delicato settore: spesso per ottenere un risparmio economico ci si rivolge a chi non ha i mezzi e le capacità per immortalare al meglio momenti unici della vita, trascurando quanto invece siano importanti le immagini per perpetuare dei ricordi felici.

Il messaggio è quello di rivolgersi solo a chi dà garanzia di professionalità e trasparenza.