Home In Evidenza Francini: “dopo lo ‘scatto’ di ieri, speriamo che il PD mantenga la stessa velocità nell’affrontare i problemi della città. Decoro urbano e sicurezza le priorità”

Francini: “dopo lo ‘scatto’ di ieri, speriamo che il PD mantenga la stessa velocità nell’affrontare i problemi della città. Decoro urbano e sicurezza le priorità”

0
Francini: “dopo lo ‘scatto’ di ieri, speriamo che il PD mantenga la stessa velocità nell’affrontare i problemi della città. Decoro urbano e sicurezza le priorità”
Francesco Francini

Dichiarazione del capogruppo Francesco Francini

La macchina comunale è rimasta, per tutti questi anni, con il cambio in folle. Quindi ferma e con qualche lieve movimento quando la strada declinava in discesa. Ieri abbiamo registrato un’accelerazione improvvisa e impressionante. Convocazione urgente del Consiglio e disbrigo della pratica della decadenza da Sindaco di Giuseppe Fanfani in un paio d’ore.

Sia chiaro: sono stato il primo, nella precedente seduta consiliare, a chiedere l’impegno di tutti per scongiurare l’arrivo del Commissario e per garantire comunque, fino alla primavera, un reale governo della città. Non a tutti i costi, però. Mi auguro che il percorso scelto sia corretto. Personalmente non ho comunque votato la delibera.

Adesso non possiamo che augurarci che la “marcia” innestata ieri non solo rimanga ma che l’amministrazione del sindaco reggente Gasperini scali ulteriormente verso velocità più alte. I prossimi mesi non potranno essere sprecati dietro le solite liti in casa PD. Abbiamo un’infinità di emergenze, rese più gravi anche dall’immobilismo di questi otto anni. Sicurezza e decoro urbano: queste le priorità. Sul decoro proponiamo un vero e proprio crono-programma per la manutenzione di strade e giardini. Sulla sicurezza lanciamo la prima sfida a Gasperini, abbia il coraggio di adottare il nostro atto d’indirizzo, ormai votato dal Consiglio Comunale un anno fa, con cui ci impegnavamo a fornire ai vigili urbani strumenti di autodifesa come sfollagente e spray urticanti. Attendiamo risposte. E speriamo che questa non sia un’amministrazione a doppia velocità: lenta se non immobile nelle risposte ai cittadini, rapida nella risoluzione dei propri problemi.