Home Cultura e Eventi Spettacoli La più fresca comicità italiana chiude Aurora Ridens

La più fresca comicità italiana chiude Aurora Ridens

0
La più fresca comicità italiana chiude Aurora Ridens
Aurora Ridens

AREZZO – La dodicesima edizione di Aurora Ridens giunge all’epilogo con una carrellata di comici pronti a dar vita ad un’inedita sfida tutta a suon di battute. Il laboratorio comico dei Noidellescarpediverse ospiterà infatti sei giovani cabarettisti provenienti da ogni zona d’Italia che si metteranno in gioco davanti al pubblico aretino in occasione dell’ultima delle selezioni che designeranno gli otto finalisti del concorso nazionale Sos Cabaret. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è in programma mercoledì 29 ottobre alle 21.30 e prevede una serata in cui si alternerà sul palco del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino un variegato gruppo di comici o aspiranti comici provenienti dalla vicina Pisa, dalla lontana Pordenone e da Fano, Milano e Roma.

Ognuno di loro avrà a disposizione uno spazio di otto minuti in cui dovrà far ridere il pubblico e, soprattutto, ricevere il più alto voto possibile da una giuria formata da giornalisti e da esperti di arte, cultura, cinema e teatro. Solo i migliori rimarranno in gara e guadagneranno la possibilità di competere nella finalissima dell’ottava edizione di Sos Cabaret il prossimo 21 novembre al teatro Signorelli di Cortona.

A condurre la serata saranno Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse, insieme alla valdarnese Debora Pacini, mentre ad impreziosire lo spettacolo contribuiranno le incursioni di Alan&Lenny, i comici casentinesi Alan Bigiarini e Lenny Graziani che scalderanno il pubblico prima dell’inizio della vera e propria gara. «Prevediamo un appuntamento di altissimo livello comico – affermano i Noidellescarpediverse. – Nelle prime tre serate di selezioni abbiamo visto all’opera tanti comici in erba da tutta Italia capaci di regalare grandi risate agli esigenti spettatori del Circolo Aurora. Siamo dunque convinti che anche questo ultimo spettacolo di Aurora Ridens permetterà di vivere un imperdibile viaggio tra i più svariati dialetti della penisola a cui, ovviamente, invitiamo l’intera cittadinanza». Intanto i Noidellescarpediverse hanno già individuato il primo degli otto comici che si contenderanno la vittoria di Sos Cabaret 2014.

Il calabrese Gianluca Blumetti ha infatti vinto le selezioni organizzate presso il Makkekomiko di Roma con uno sketch che ha convinto tutto il pubblico dell’Accento Teatro della capitale e che gli ha permesso di arrivare davanti ai tanti altri comici in gara. «Lo scorso anno – aggiungono i Noidellescarpediverse, – a vincere Sos Cabaret fu Federico Melis, un artista uscito dalle selezioni del Makkekomiko. Nella gara romana abbiamo visto in scena tanti comici di valore, ma abbiamo avuto pochi dubbi nel premiare l’originalità e la bravura di Blumetti assegnandogli il primo pass per l’ormai prossima finale di Cortona».