Home Cronaca Funghi, nonna e nipote gravi per aver ingerito la Amanita Phalloides

Funghi, nonna e nipote gravi per aver ingerito la Amanita Phalloides

0
Funghi, nonna e nipote gravi per aver ingerito la Amanita Phalloides

L’Ispettorato Micologico della Usl prolunga il periodo di apertura  degli Sportelli per la consulenza gratuita ai raccoglitori di funghi fino al 20 dicembre

 

AREZZO –  Una bambina di 12 anni e la nonna di 86 sono rimasti intossicati dopo aver mangiato, scambiandoli per funghi commestibili, una Amanita phalloides.

La bambina è stata trasferita questa mattina dall’ospedale di Arezzo al Pediatrico Meyer di Firenze con l’elicottero Pegaso.

La nonna è stata trasferita nel pomeriggio dall’ospedale della Fratta a Careggi. Entrambi gli ospedali sono muniti di un centro antiveleni.

La famiglia abita in Valdichiana.

Nonna e nipote, sono state portate dai familiari con importanti dolori addominali all’ospedale della Fratta. La piccola è stata inviata alla Pediatria del San Donato e da qui poi trasferita al Meyer.

La nonna dopo essere è stata stabilizzata, è stata inviata in ambulanza a Careggi direttamente dalla Fratta.

Le loro condizioni sono stabili.

 

STAGIONE ANOMALA, RESTANO APERTI I CENTRI MICOLOGICI
In considerazione del prolungarsi della nascita dei funghi, conseguente alle particolari condizioni climatiche ed alle intossicazioni da funghi che si sono verificate quest’anno (le ultime due in data odierna peraltro di grave entità), l’Ispettorato Micologico del Dipartimento della Prevenzione prolungherà fino al 20 dicembre l’apertura degli sportelli micologici con il seguente orario:

ZONA AREZZO: Ospedale di Arezzo, via P. Nenni, 20,  lunedì, mercoledì, venerdì dalle 11,30 alle 13,30 (tel. 0575 255968);
ZONA VALDARNO: Ospedale di Montevarchi, lunedì, mercoledì, venerdì dalle 12,30 alle 13,30 (tel. 055 9106381);
ZONA VALDICHIANA: Distretto Socio Sanitario, via Capitini, n. 6, Camucia, lunedì, giovedì, venerdì dalle 12,30 alle 13,30 (tel. 0575 639953);
ZONA VALTIBERINA: Distretto Socio Sanitario, via Santi di Tito n. 24,