Home Arezzo Gas: Gazprom rinvia al 10 giugno termine per pagamento debito Kiev

Gas: Gazprom rinvia al 10 giugno termine per pagamento debito Kiev

0

Roma, 4 giu. – (Adnkronos) Gazprom accetta di posporre il termine per il pagamento del debito ucraino. “A fronte della richiesta di Kiev di ritardare il termine per il pagamento, questo è stato rinviato al 10 giugno, dato che il 9 giugno è un giorno festivo in Ucraina”, precisa il colosso russo del gas al termine dell’incontro oggi a Berlino tra il Ceo di Gazprom, Alexei Miller, e il Ceo di Naftogaz, Andrey Kobolev. Nel corso dell’incontro le parti hanno discusso di numerose questioni riguardanti i temi della cooperazione bilaterale nel settore del gas.
Il debito totale dell’Ucraina nei confronti di Gazprom ammonta a 4,455 miliardi di dollari, inclusi i 1,454 miliardi dollari di novembre-dicembre 2013 e i 3 mld di aprile-maggio 2014.
“Sulla base del contratto, e a fronte della morosità cronica dell’Ucraina -ricorda Gazprom-, si è deciso di passare al pagamento anticipato da giugno 2014”. Il 2 giugno, Naftogaz “ha saldato il debito del primo trimestre 2014, versando 786 milioni di dollari a Gazprom”. Per questa ragione, la deadline del pagamento è stata posposta.