Home Politica Gasperini: “la riorganizzazione delle Asl va vista dalla parte dei cittadini. Quindi la centralità dei servizi”

Gasperini: “la riorganizzazione delle Asl va vista dalla parte dei cittadini. Quindi la centralità dei servizi”

0
Gasperini: “la riorganizzazione delle Asl va vista dalla parte dei cittadini. Quindi la centralità dei servizi”
Stefano Gasperini

Dichiarazione del pro Sindaco Stefano Gasperini

Le interrogazioni presentate stamani in Consiglio comunale hanno confermato l’importanza di una approfondita discussione sul futuro dei servizi sanitari. L’ipotesi di accorpamento è sul tavolo ma l’angolo di visuale deve rimanere quello dei cittadini. Sono fondamentali i fattori di risparmio e di efficienza delle strutture sanitarie ma il punto di partenza dei ragionamento non può che essere la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini. Il Servizio sanitario nazionale ha ovviamente bisogno di correttivi, non fosse altro per il tempo trascorso dalla sua legge istitutiva. Ma non possono essere intaccati principi che hanno una derivazione non solo costituzionale ma che sono anche perfettamente coerenti ad una logica di equità e di tutela del diritto fondamentale del cittadino che è quello alla salute.

Il Consiglio comunale di oggi, attraverso le varie interrogazioni, ha confermato la necessità di meglio approfondire i progetti della Regione Toscana.