Home Attualità Giornata contro la violenza verso le donne

Giornata contro la violenza verso le donne

0

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza verso le donne. Il nostro Liceo Scientifico e Linguistico aderisce a questa iniziativa, confidando nella competenza di docenti e studenti per contribuire a una vero miglioramento della condizione femminile.

Sappiamo come, sebbene ci siano stati  notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane purtroppo ancora da fare. Più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.

La violenza influenza negativamente i risultati scolastici delle donne, sulle loro capacità di successo lavorativo e sulla loro vita pubblica, allontana progressivamente le società dal conseguimento di dell’obiettivo dell’uguaglianza di genere. In questo modo impoverisce la vita di tutti, uomini e donne.

Come sapete abbiamo dedicato l’inaugurazione del nostro anno scolastico, lo scorso 21 novembre, a due donne: Malala Yousafzai e Fabiola Gianotti. In questi giorni è appena arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale la nostra prima donna astronauta, Samantha Cristoforetti. Siamo orgogliosi di come queste donne hanno saputo valorizzare non solo se stesse ma anche la comune appartenenza al genere umano.

Rivolgo alle ragazze l’auspicio che possano vivere in un mondo più civile e ai ragazzi l’invito a fare in modo di contribuire a costruirlo assieme alle loro amiche e compagne.