Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino 1940: 9 giugno Giostra – 10 giugno Guerra!

Giostra del Saracino 1940: 9 giugno Giostra – 10 giugno Guerra!

0
Giostra del Saracino 1940: 9 giugno Giostra – 10 giugno Guerra!

La guerra è iniziata il 1° settembre 1939 con l’invasione della Polonia da parte delle truppe di Hitler. Prosegue poi con l’inarrestabile avanzata tedesca in Russia, Finlandia, Danimarca e Norvegia sino all’attacco alla Francia del 10 maggio 1940. A questo punto sembra che la guerra sia in procinto di terminare con la vittoria di Hitler.

La prospettiva di una vittoria lampo dei tedeschi e di trovarsi escluso da quello che doveva essere il tavolo della pace spinge Mussolini a partecipare al conflitto. Il 10 giugno 1940 dichiara guerra a Francia e Gran Bretagna schierandosi al fianco dell’amico Adolf Hitler. Nel giro di 24h gli aretini si ritrovano quindi in Piazza Grande per due eventi totalmente diversi. Il 9 giugno per assistere alla 18^ ed. della Giostra del Saracino ed il giorno successivo per ascoltare il discorso con il quale Benito Mussolini comunicava l’entrata in guerra dell’Italia. Non sarà così. Il conflitto sarà ancora lungo. L’Italia sarà liberata il 25 Aprile 1945, l’8 Maggio Wilhelm Keitel firmerà la resa Wehrmacht a Berlino. L’imperatore Hirohito annuncerà la resa incondizionata del Giappone il 15 Agosto dopo che sulle città di Hiroscima e Nagasaki fu sganciata la bomba atomica.

Un conflitto che durò complessivamente 6 anni. Costò all’umanità intera distruzioni, massacri, circa 55 milioni di vittime, il dramma dell’Olocausto e la novità del coinvolgimento della popolazione civile.

Il 9 giugno in Piazza Grande nessuno pensava che di lì a pochi anni il mondo avrebbe vissuto una tale tragedia. Si assisteva ad una festa ma si era alla vigilia di una guerra. I fatti drammatici di quelle ore relegano, e non poteva essere che così, la cronaca della Giostra in poche righe e quindi si sa solo che la vittoria se la aggiudicò il quartiere di Porta Santo Spirito con i giostratori Giuseppe Neri detto “Il Vecchio” e Donato Gallorini detto “Donatino”. Queste le scarne notizie di quella che sarà l’ultima Giostra prima dell’interruzione dovuta agli eventi bellici. La Giostra del Saracino riprenderà solo 8 anni più tardi il 12 settembre 1948.
Marco Rosati