Home Giostra del Saracino Un po’ notizie storiche, la Giostra del Saracino del 1998

Un po’ notizie storiche, la Giostra del Saracino del 1998

0
Un po’ notizie storiche, la Giostra del Saracino del 1998

Il prossimo 21 giugno si correrà la 127^ edizione della Giostra del Saracino che in questa data si è svolta in altre tre occasioni e più precisamente nel 1998, 2003 e 2008. Nelle prime due occasioni si è aggiudicato la Lancia d’Oro il quartiere di Porta Sant’Andrea mentre nel 2008 meglio di tutti ha fatto Porta Crucifera. Oggi focalizziamo la nostra attenzione sull’edizione del 1998.

Le polemiche che hanno fatto seguito ai fatti del settembre ’97 (sospensione della Giostra per oscurità e ripetizione il 13 settembre) non si sono ancora placate quando si torna a scendere in lizza. Nel frattempo, è il 15 aprile, da Faenza arriva la notizia della morte improvvisa di Franco Ricci stroncato da un infarto all’età di 55 anni. Il mondo della Giostra è in lutto. E pochi mesi dopo un’altra morte improvvisa. Questa volta è un incidente della strada che costa la vita ad un altro ex giostratore: Marcello Formica. Ma cosa succedeva in città? Appena una settimana prima la squadra di calcio allenata da Serse Cosmi aveva conquistato la promozione in C1 nello spareggio di Pistoia che la vedeva opposta allo Spezia. Sempre la nostra città è protagonista a livello nazionale. Dopo la sentenza definitiva della Cassazione del 22 aprile che condanna Licio Gelli a 12 anni di reclusione (ridotti ad 8 anni e 6 mesi effettivi) dell’ex Venerabile Maestro della Loggia P2 si sono perse le tracce. Verrà ritrovato e rimpatriato nell’autunno dello stesso anno. Prima di tornare alla giostra vediamo quali sono stati i fatti salienti dei primi mesi di quell’anno:

Gennaio: Paula Jones accusa il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton di molestie sessuali che sarebbero avvenute 7 anni prima quando ancora ricopriva il ruolo di Governatore dell’Arkansas. Clinton verrà prosciolto ma per molti questo è l’antefatto che poi scatenerà il caso Lewinsky. Sempre a gennaio Giovanni Paolo II si reca in visita apostolica a Cuba.

Marzo: il film Titanic si aggiudica ben 11 Oscar.

Maggio: l’Ecofin approva la lista dei Paesi che daranno vita all’Euro

Giugno: Marco Pantani vince il Giro d’Italia. Sempre nel 1998 vincerà anche il Tour de France.

Ma torniamo alla Giostra. Un incidente stradale mette fuori gioco il giostratore di Porta Santo Spirito Gianni Vignoli. I giallo blu si affidano ad un esordiente: Carlo Farsetti. L’ordine delle carriere ricalca quello del settembre 1997: Porta Santo Spirito, Porta del Foro, Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea. Primo a scendere in lizza Piergiovanni Capacci che marcherà 3 punti ma, causa la perdita della lancia, il suo punteggio verrà azzerato. Dopo lui gli altri tre giostratori della prima tornata nell’ordine Gabriele Veneri, Alessandro Vannozzi e Martino Gianni fermeranno la propria lancia sul 4. Carlo Farsetti alla sua prima carriera farà vedere subito di che pasta è fatto. Il suo tiro colpirà il centro. 5 punti inutili, purtroppo per i gialloblu. Porta del Foro si porta ad otto grazie a Luca Veneri che replica il tiro del fratello. Per Porta Crucifera Lucio Antici marca tre punti. I rosso verdi reclamano per presunti disturbi ma non ottengono la ripetizione della carriera. La carriera di Maurizio Sepiacci risulta decisiva. Quando il giostratore bianco verde è all’altezza di Porta Crucifera (piazzato sulla parte destra alta della lizza) alcuni figuranti si avvicinano alla lizza per disturbare il giostratore. L’effetto ottenuto è tutto l’opposto da quello sperato. Lo scarto del cavallo porta il giostratore dritto verso il 5 che Sepiacci non sbaglia. Vince Porta Sant’Andrea. Nei giorni seguenti la giostra in Porta Crucifera il Capitano Paolo Piomboni rassegna le proprie irrevocabili dimissioni per protesta contro la decisione di non far ricorrere il suo giostratore. Per Lucio Antici sarà l’ultima giostra. Contestato al suo ritorno al quartiere a settembre sarà sostituito da Marco Filippetti mentre Ugo Morelli subentrerà al Capitano