Home In Evidenza Giovedì e venerdì evento mondiale ad Arezzo sulle cure genito-urinarie oncologiche

Giovedì e venerdì evento mondiale ad Arezzo sulle cure genito-urinarie oncologiche

0
Giovedì e venerdì evento mondiale ad Arezzo sulle cure genito-urinarie oncologiche
Sergio Bracarda

Esperti di mezzo mondo per due giorni a convegno al Park Hotel. E’ il terzo appuntamento consecutivo che vede il San Donato, i suoi professionisti e le sperimentazioni in atto, come elementi di riferimento nazionale

AREZZO – Arezzo sempre più punto di riferimento nazionale per la articolata capacità di cura del tumore urino-genitale. Il gruppo di lavoro del San Donato, dagli oncologi agli urologi, ai radioterapisti, agli operatori della diagnostica, stanno producendo percorsi assistenziali,  studi e ricerche sempre più avanzate, motivo di attenzione a livello internazionale.

Arezzo ha una lunga serie di sperimentazioni in corso.

Per due giorni, giovedì e venerdì 9 e venerdì 10 ottobre, al Park Hotel di Battifolle esperti provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri (Francia, Grecia, Polonia, Usa),  si ritroveranno per approfondire gli sviluppi sulle cure e sulle ricerche, nell’ambito del “3° World top communications of the year in genito-urinary Oncology”.  I lavori saranno aperti dal direttore dell’istituto Toscano Tumori Gianni Alunni e dal direttore generale della Asl8 Enrico Desideri.

Sono oltre 150 i partecipanti a questa iniziativa voluta dall’Istituto Toscano Tumori e dalla Asl 8 di Arezzo.

Obiettivo del convegno una analisi critica e condivisa delle novità della letteratura internazionale, con particolare attenzione a quella sulle neoplasie prostatiche e renali, caratterizzate dall’arrivo in breve tempo di un numero impressionante di nuovi trattamenti. Analisi che può essere estremamente utile e formativa per lo specialista interessato a tali patologie.

Con il confronto e lo scambio di informazioni prevista nell’appuntamento presieduto da Sergio Bracarda, direttore del Dipartimento Oncologico della Asl8, si punta ad unire questa visione critica delle novità terapeutiche e conoscitive ad una esposizione sistematica delle strategie terapeutiche esistenti e a “tests” su casi clinici complessi.

Un evento formativo originale e pratico, coronato da una sessione finale sul possibile inserimento di tali novità nello scenario attuale.