Home Cultura e Eventi Eventi Gita in bici al Parco di S. Cornelio Domenica 26 ottobre

Gita in bici al Parco di S. Cornelio Domenica 26 ottobre

0
Gita in bici al Parco di S. Cornelio Domenica 26 ottobre
Bici Pedalata

Descrizione della gita.  Anche quest’anno torniamo in “un parco, vicino alla Città, che comprende l’intero Colle di Castelsecco dove valori ambientali, processi di antropizzazione e archeologia si fondono”. Infatti riscopriremo “la magia del Colle Sacro agli Etruschi”, oggi inserito nel piano Regolatore Generale come Area Strategica d’Intervento 4.5  Parco Urbano di S. Cornelio,  quasi completamente recuperato e avviato a funzioni multiple legate allo sport, al tempo libero e ad attività didattiche, culturali ed ambientali.

Quindi un Parco naturalistico con bosco e aree coltivate e un Parco archeologico con presenza di reperti (oggi conservati nel Museo Archeologico Nazionale G.C. Mecenate di Arezzo) di tutte le età storiche fin dal periodo arcaico, ma anche un “belvedere” sulla Città, sorta sul colle di S. Donato, con intenti diversi: religiosi, teatrali e di controllo del contado e dei traffici commerciali.

Il nostro percorso cicloturistico affronterà la collina da sud per scendere a nord con ampia sosta nel Parco e in particolare presso la chiesetta Giusti (già oratorio dedicato ai Santi Cornelio e Cipriano) che possiamo chiamare centro di accoglienza e documentazione, nonché sede dell’Associazione Castelsecco vera promotrice e in parte realizzatrice del citato recupero. Rappresentanti dell’Associazione ci guideranno nella visita.

PROGRAMMA

09,00 – Ritrovo Stazione Ferroviaria di Arezzo

09,15 – Partenza

12.30/13.00 – Rientro in città.

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 15 Km. Percorso di media difficoltà con una breve ma ripida salita che se necessario percorreremo con bici a mano. È necessaria una bici con cambio, con buone gomme e ben gonfie: una parte del tracciato è sterrato e dissestato. Indispensabile avere camere d’aria di scorta. La partecipazione è libera e gratuita per i soci Fiab; i non soci contribuiranno alle spese assicurative con 3€. Chi lo desidera potrà associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.