Home Attualità Gran finale al Fulgor di Capolona

Gran finale al Fulgor di Capolona

0
Gran finale al Fulgor di Capolona
fabbriciani

Giovedì 11 dicembre si è conclusa al cinema Fulgor di Capolona la rassegna “FulgorAzione”, arte a km zero. Ultimo appuntamento un concerto dedicato al Natale di cui è stato applaudito interprete Roberto Fabbriciani. Un pubblico folto ha accolto con entusiasmo un Fabbriciani brillante virtuoso ed eclettico interprete un pò emozionato perchè nell’intervallo tra la prima e la seconda parte il Comune di Capolona gli ha conferito la cittadinanza onoraria, testimonianza di stima e di affetto nei confronti di questo grande artista che, con la sua passione e la sua esperienza professionale, si impegna quale direttore artistico in questo progetto culturale, alimentando un prezioso e positivo sguardo al futuro.

<< Con FulgorAzione, in un momento di drammatica recessione in cui tutti chiudono, noi abbiamo riaperto il cinema Fulgor, creando un lume di vita nel segno della musica e dell’arte >> ha detto Roberto Fabbriciani nel ringraziare commosso il Comune per la cittadinanza onoraria e per il sostegno a questa bella ed importante iniziativa culturale. Nella prima parte del programma brani del tradizionale repertorio flautistico oltre ad un gioiello futurista dal titolo “Il Capriccio strambo d’un flautista eccentrico” di Leonardo De Lorenzo che ha confermato la bravura e l’arte di Fabbriciani. Grande successo poi per il brano “Zeus joueur de flûtes” che ha incantato ed incuriosito il pubblico conducendolo in una dimensione di innovativo ascolto.

Il brano scritto da Roberto Fabbriciani a 4 mani con il compositore Henri Pousseur, uno dei padri storici della musica elettronica, unisce con gusto la musica elettronica alla musica acustica creando una doppia dimensione sonora di grande fascino e forza comunicativa. Dopo l’intervallo un potpourri di tradizionali melodie natalizie, arrangiate, ricreate e reinterpretate dalla fantasia di un brillantissimo e divertito Fabbriciani. Alla fine un brindisi ben augurale e di ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di FulgorAzione. Un grazie particolare è stato rivolto alla famiglia Giusti, proprietaria del Cinema Fulgor, in particolare a Giacobbe Giusti, ed agli sponsor TCA di Castelluccio e Artlinea di Capolona.