Home Cultura e Eventi Cultura Due guru dell’arte e della scrittura presentano a Londra “Terre di Piero’ a giornalisti e operatori del settore

Due guru dell’arte e della scrittura presentano a Londra “Terre di Piero’ a giornalisti e operatori del settore

0
Due guru dell’arte e della scrittura presentano a Londra “Terre di Piero’ a giornalisti e operatori del settore
delegazione Londra

Si è svolta la settimana scorsa dal 3 al 6 novembre la 35° edizione del WTM (World Travel Market) di Londra, la più importante fiera a livello mondiale dedicata al turismo business to business, cioè agli operatori del settore.

Quest’anno, per la prima volta, era presente anche il comune di Sansepolcro che ha partecipato all’evento serale organizzato da Toscana Promozione, in collaborazione con l’ APT Emilia Romagna, dedicato al progetto “Terre di Piero della Francesca”, al quale erano invitati giornalisti del settore culturale e turistico delle principali testate del Regno Unito.

“La presentazione del percorso ha avuto un forte successo sulla stampa inglese – spiega l’assessore al turismo Chiara Andreini – erano presenti il Times, l’Independent, il Post, il Guardian e la BBC. Il pubblico inglese del resto ha un forte legame con il nostro territorio e la presentazione di “Terre di Piero della Francesca” ha suscitato interesse ed emozione soprattutto grazie alle parole della scrittrice Ali Smith e all’intervento di Andrew Graham Dixon che hanno saputo rappresentare con una veloce carrellata la grandezza delle opere di Piero della Francesca presenti nei sei Comuni che stanno portando avanti il progetto. Nel corso dei giorni della fiera diversi operatori hanno chiesto e ricevuto informazioni direttamente negli stand delle 4 regioni aderenti al progetto. Un altro passo importante per un circuito culturale unico e inimitabile”.

Il luogo dell’evento speciale dedicato all’illustrazione dell’itinerario “Terre di Piero”, al quale erano invitati i giornalisti e i tour operator,  è stato lo splendido palazzo de “Il Bottaccio”, nel centro di Londra. Presenti tra gli altri i rappresentanti delle 4 regioni e l’assessore biturgense Andreini: “ Ai giornalisti è stato consegnato tutto il materiale in formato digitale – aggiunge Andreini – compreso il nuovo splendido video visionabile sul sito www.terredipiero.it. Ha aperto i lavori il delegato londinese dell’agenzia nazionale italiana del turismo Enit, Valerio Scorni. Di seguito sono intervenuti Alberto Peruzzini di Toscana Promozione e James Bradburne, direttore generale di Palazzo Strozzi. E’ stata quindi la volta della suggestiva presentazione dei 6 comuni coinvolti nell’itinerario, Rimini, Urbino, Sansepolcro, Monterchi, Arezzo e Perugia. Grazie ai relatori particolarmente apprezzati dal pubblico inglese, Andrew Graham-Dixon e Ali Smith, il tutto ha suscitato grande interesse.” Ad introdurre i relatori Andrew Graham-Dixon e Ali Smith è stato proprio James Bradburne, architetto designer anglo-canadese. Ali Smith classe 1962, scozzese, ha vinto numerosi premi come scrittrice ed è stata definita dal Daily Telegraph e da altre importanti testate, una delle scrittrici più interessanti contemporanee, innamorata dell’arte, un ‘genio in grado di toccare l’anima’ con le sue parole.

Andrew Graham-Dixon, il secondo relatore della serata al quale era affidato il compito di presentare il progetto e descrivere i comuni coinvolti, è invece londinese, classe 1960, ha studiato presso la Oxford University ed è uno storico dell’arte e un popolare presentatore di trasmissioni dedicate all’arte per la BBC (popolarissime “A History of British Art” e “Renaissance and Art of Eternità”) . Recentemente collabora con lo chef delle star a Londra Giorgio Locatelli, con il quale ha realizzato numerose trasmissioni televisive. Inoltre per 20 anni ha scritto sull’Indipendent e sul Telegraph di arte. All’attivo anche numerosi libri e premi.