Home Attualità Ichino, emendamenti confermano intendimento Jobs Act

Ichino, emendamenti confermano intendimento Jobs Act

0

Roma, 19 nov. (Labitalia) – “Gli emendamenti approvati dalla commissione Lavoro della Camera non solo non contraddicono, ma anzi confermano e precisano l’intendimento essenziale del disegno di legge-delega: quello cioè di voltare pagina rispetto al vecchio sistema di protezione del lavoro, sostanzialmente incentrato su di un regime di job property, sostituendolo con un sistema ispirato ai migliori modelli della flexsecurity europea”. Così il giuslavorista e senatore Pietro Ichino, commenta, con Labitalia, le ultime modifiche apportate con l’emendamento del governo al Jobs act.
“In particolare, l’emendamento riguardante la materia dei licenziamenti -insiste Ichino- conferma la sostituzione della tecnica normativa fondata sulla reintegrazione del lavoratore licenziato nel posto di lavoro, tranne casi eccezionali e molto ben delimitati, con quella dell’indennità di licenziamento, accompagnata da un sistema di sostegno del reddito universale per il periodo di disoccupazione e da una nuova forma di assistenza intensiva nella ricerca della nuova occupazione, consistente nel contratto di ricollocazione, che prevede la cooperazione tra centri per l’impiego e agenzie specializzate”.
Secondo Ichino, “una parte essenziale della riforma sarà costituita dal Codice semplificato del lavoro, contenuto in un decreto delegato che seguirà a ruota e integrerà il primo, contenente la nuova disciplina del contratto a protezione crescente”.