Home Nazionale Il livello del Mar Mediterraneo cresce meno rispetto all’oceano globale

Il livello del Mar Mediterraneo cresce meno rispetto all’oceano globale

0

Roma, 26 mar. – (Adnkronos) – Il livello medio del Mare Mediterraneo cresce ad un tasso inferiore a quello dell’oceano globale. La scoperta arriva grazie ad nuovo sistema di monitoraggio del mare che l’Italia ha messo a punto all’interno di un programma europeo chiamato Copernicus. Questo programma, spiega all’Adnkronos, Nadia Pinardi dell’Università di Bologna, ”mette a disposizione nuovi dati di una consistenza spazio temporale mai raggiunta in precedenza che permettono di studiare la dinamica dell’oceano e dei nostri mari in maniera nuova”.
Grazie a questa rianalisi “abbiamo imparato che la nostra circolazione è a grande scala formata da correnti a getto molto intense e da zone dominate da vortici a mesoscala. Abbiamo così scoperto che il livello del mare nel Mediterraneo si innalza meno che non nell’oceano globale in ragione della compensazione del flusso a Gibilterra rispetto alla perdita netta di acqua alla superficie del mare”.
Il progetto, aggiunge la Pinardi, “è iniziato nel 1998 e continuerà in fase operativa da quest’anno fino la 2020 per arrivare ad una fase di finanziamento operativo”. Le ricadute pratiche ed economiche di questa ricerca “sono importantissime. Tra queste ad esempio la sicurezza nel trasporto marittimo. La conoscenza delle correnti, infatti, ci potrà permettere di prevedere la rotta più sicura per tutte le nostre navi e Non solo. Ci permetterà di gestire i problemi ambientali delle zone costiere e di conoscere il tempo per qualsiasi attività praticata a mare come ad esempio l’esplorazione petrolifera”.