Home Cultura e Eventi Cultura Il Sasso del Regio: finalmente svelato un arcano mistero casentinese?

Il Sasso del Regio: finalmente svelato un arcano mistero casentinese?

0
Il Sasso del Regio: finalmente svelato un arcano mistero casentinese?
Sasso

Domenica 7 Dicembre alle ore 16,30 presso la Saletta del Consiglio Comunale di Bibbiena si terrà la presentazione del volume “Il Sasso del Regio, un calendario luni-solare” di Stefano Carboni. Dopo il saluto del Sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini, presenterà l’opera Francesco Trenti, Direttore del Museo Archeologico “Piero Albertoni”. Sarà presente l’Autore. Seguirà la visita gratuita al Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” e un aperitivo.

Nel volume è presentato il petroglifo denominato “Sasso del Regio”. Si tratta di un complesso incisorio realizzato su di un affioramento di pietra arenaria, che si trova nell’alto Casentino, alle pendici del Monte Falterona. Le incisioni raffigurano simboli sessuali, figure umane e una struttura a linee verticali e coppelle assimilabile ad un abaco. Questo lavoro presenta un’analisi in chiave astronomica del petroglifo e ne propone una interpretazione secondo la quale i simboli potrebbero rappresentare l’interazione di una figura maschile e una femminile, allegoria del ciclo annuale del mondo vegetale. In quest’ottica, la struttura a linee e coppelle fungerebbe per l’annotazione del tempo: un rudimentale calendario luni-solare.

L’Autore Stefano Carboni nasce ad Arezzo nel 1983. Dopo la maturità scientifica, nel 2008 si laurea a pieni voti in Scienze Fisiche e Astrofisiche all’Università degli studi di Firenze e consegue il dottorato di ricerca in Fisica Nucleare presso lo stesso ateneo nel 2012. Da sempre cultore di astronomia, mineralogia, archeologia ed antropologia, coltiva le sue passioni fin dalla giovane età viaggiando per il mondo, prediligendo mete esotiche d’interesse archeologico ed etnografico. Si occupa di archeoastronomia dal 2009 ed è membro della Società Italiana di Archeoastronomia dal 2011. E’ alla sua prima pubblicazione dopo anni di studio e di ricerche in ambito archeoastronomico sul Sasso del Regio.