Home Nazionale Ilva: Fim, domani decreto salvataggio, mai più incertezze

Ilva: Fim, domani decreto salvataggio, mai più incertezze

0

Roma, 23 dic.(AdnKronos) – “Ci auguriamo che la grave situazione finanziaria del Gruppo, condizione che rende necessario il decreto, favorisca il recupero delle risorse finanziare sequestrate, perché illecitamente trasferite all’estero”. Cosi’ il segretario generale della Fim, Marco Bentivogli, commenta il possibile decreto che dovrebbe approvare domani il Cdm deliberare per modificare la legge Marzano e consentire l’ammissione all’amministrazione straordinaria, della Ilva Spa. Un decreto che dovrebbe aprire lo spazio ad un intervento pubblico transitorio attraverso Fintecna con cui separare le problematiche della gestione precedente e costruire una nuova strada per il Gruppo Ilva.
“Da oltre un anno chiedevamo d’intervenire per recuperare una gestione industriale che ha segnato progressivamente il passo e i ritardi sul risanamento ambientale. Il progetto di risanamento ILVA poteva essere il più grande piano di risanamento ambientale e di rilancio industriale europeo. Per ora si caratterizzerà come un intervento di salvataggio divenuto invitabile per le troppe sottovalutazioni sull’importanza della siderurgia e scarsa consapevolezza di quanto invece potrà essere importante caratterizzare una nuova modalità di far politica, proprio nella capacità di conciliare sviluppo produttivo e sostenibilità ambientale nel siderurgico di Taranto”, ricorda.
“Speriamo che chi lo gestirà si tenga alla larga dagli errori che ci lasciò in eredità l’acciaio di Stato, i cui frutti amari sono ancora tutti lì da smaltire e pagare. Il troppo attendismo, i rinvii e le troppe incertezze, determinano ora interventi straordinari che potevano essere evitati”.