Home Nazionale In Italia 3.369.000 con partita Iva individuale e senza dipendenti

In Italia 3.369.000 con partita Iva individuale e senza dipendenti

0

Roma, 23 apr. (Labitalia) – In Italia, i professionisti sono una parte essenziale del mondo del lavoro e tra di loro ci sono 3.369.000 lavoratrici e lavoratori con partita Iva individuale e senza dipendenti di loro ci si occupa poco. Spesso ignorati dalla politica, come negli ultimi provvedimenti del Governo Renzi, sono ancora troppo poco inclusi nella contrattazione e nell’attività di tutela del sindacato.
Per fare luce su questo mondo, parte la seconda indagine sulle condizioni di lavoro e di vita dei professionisti italiani. Dopo la prima ricerca (2011) l’Associazione B. Trentin, la Consulta del Lavoro Professionale e la Filcams, a distanza di 3 anni, promuovono una seconda indagine per cercare di rispondere a queste domande: la crisi e gli interventi legislativi hanno inciso sulla vita dei professionisti? Quali sono i loro bisogni e come pensano si possa migliorare la loro condizione professionale e di vita?
La ricerca, che si chiama ‘Vita da professionisti’, è rivolta ai professionisti non dipendenti, di qualsiasi settore, che operano con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria e si svolge attraverso un questionario , rigorosamente anonimo i cui dati saranno analizzati in maniera aggregata.
I risultati saranno diffusi nell’autunno del 2014, per favorire una discussione pubblica e aperta sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sugli interventi necessari per migliorarle. La ricerca è promossa in collaborazione con le principali associazioni professionali sia ordinistiche che non: Colap, Confassociazioni, Agenquadri, Alta Partecipazione, Dip. Politiche Giovanili Cgil, Fisac, Slc, Flc, Fp Cgil e le oltre 60 associazioni presenti nella Consulta del Lavoro Professionale.
Del Comitato di pilotaggio della ricerca fanno parte: Patrizio Di Nicola (La Sapienza), Emiliano Mandrone (Isfol) Daniele di Nunzio (Ass. Trentin), Francesca Mandato (Resp. Formazione Filcams), Davide Imola (resp. Professioni Cgil), Emiliana Alessandrucci (presidente Colap), Angelo Deiana (presidente Confassociazioni), Andrea Brunetti (Resp. Dip. Politiche Giovanili Cgil), Paolo Terranova (presidente Agenquadri), Danilo Lelli (Filcams, Studi Professionali), Emanuela Bizi (segretaria naz. Slc), Gianluca Mezzadri (resp naz. professioni Fp), Claudia Pratelli (Flc nazionale), Elena Aiazzi (segretaria naz. Fisac e presidente Apc), Marilisa Monaco (Slc nazionale).