Home Cultura e Eventi Eventi Inaugurazione del 92° Anno Scolastico del Liceo Scientifico e Linguistico “Francesco Redi” di Arezzo

Inaugurazione del 92° Anno Scolastico del Liceo Scientifico e Linguistico “Francesco Redi” di Arezzo

0

L’evento si terrà venerdì 21 novembre dalle 15.30 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Liceo

La giornata è dedicata a due figure di particolare rilievo nella formazione e nella ricerca scientifica. La prima è la studentessa Malala Yousafzai, il più giovane vincitore del Premio Nobel per la Pace (18 anni, l’età dei nostri studenti). L’altra è Fabiola Gianotti, prossimo Direttore Generale del prestigioso Cern di Ginevra dal 2016 al 2021. Sono due figure importanti. Malala Yousafza è una simbolo della lotta per il diritto delle ragazze all’istruzione, animatrice di un blog su questi temi a 11 anni, capace di affrontare un attentato e autrice di un memorabile discorso all’Onu a 16 anni. Per il nostro Liceo è anche un modo per onorare le tante ragazze e i tanti ragazzi che provengono dall’Asia e che studiano presso di noi. Fabiola Gianotti è un simbolo del valore delle donne anche in settori finora spesso preclusi e un riconoscimento del valore della scuola e della università italiane. Per il Liceo Scientifico “Redi” è un incoraggiamento verso i nostri studenti e una conferma del valore della scelta operata, con la ricerca scientifica italiana all’avanguardia anche nei settori come la Fisica.

La giornata si svolgerà dando ampio spazio agli studenti: brevi interventi nei quali presenteranno le attività svolte, con l’ausilio di video e multimedia. saranno effettuate anche le premiazioni per le borse di studio, i progetti di eccellenza, le collaborazione effettuate. Sempre a cura degli studenti saranno offerti ai partecipanti anche intermezzi musicali dal vivo.

Si prega di diffondere l’iniziativa, al fine di condividere assieme al Liceo l’impegno e la gioia di fabbricare un “Futuro Presente”.