Home Cultura e Eventi Eventi Inaugurazione del monumento al tenente Mancini: i bersaglieri per il 70° anniversario della Liberazione

Inaugurazione del monumento al tenente Mancini: i bersaglieri per il 70° anniversario della Liberazione

0

Nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della Liberazione, con il patrocinio e il contributo di Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Istituzione Giostra del Saracino e Regione Toscana, domenica 18 maggio a partire dalle 9, manifestazione organizzata dalla Associazione Nazionale Bersaglieri sezione B.T. Caporali di Arezzo con inaugurazione presso il parco Mancini a Campo di Marte del monumento in memoria del tenente dei bersaglieri Giuseppe Mancini, aretino nato nel 1893 e morto nella Grande Guerra a Monte Miela a seguito delle ferite riportate nell’attacco da lui guidato e portato a termine con successo a capo di una compagnia chiamata a occupare una importante piazzaforte austro-ungarica.

Il ritrovo presso il parcheggio Eden avverrà non solo con i bersaglieri aretini. Parteciperanno infatti la Fanfara dei bersaglieri dell’Umbria, la Fanfara provinciale di Siena e le Fanfare delle sezioni di Montopoli-Prato e Montevarchi. Coinvolti inoltre gli Sbandieratori, il gruppo Signa Aretii, la Filarmonica Guido Monaco. Alle 9,30 è previsto l’inizio della sfilata in via Mecenate, via Trasimeno, Saione, via Vittorio Veneto fino al raggiungimento del parco a Campo di Marte. Alle 10 comincerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione del monumento dedicato al tenente Mancini e a tutti i bersaglieri d’Italia. Alle 11, poi, sfilata con i “Reduci” sui veicoli storici da via Alberti, via Vittorio Veneto, viale Michelangelo, via Guido Monaco, piazza Guido Monaco, Piazza San Francesco, via Cavour, Corso Italia, piazza San Jacopo, dove verranno eseguiti l’inno di Arezzo da parte dei musici degli Sbandieratori e l’inno nazionale da parte delle fanfare dei bersaglieri.